tipo
Foto Marco Badiani

Torna TIPO, il progetto di turismo industriale della città di Prato e per la seconda stagione il programma diventa più strutturato e vario, nel tentativo di soddisfare quante più esigenze e richieste possibili.

“La nuova edizione di TIPO proporrà nuove esperienze – si legge infatti nella nota stampa – TIPO tour, percorsi di trekking urbani lungo il filo dell’archeologia industriale (ultimo sabato del mese); TIPO kids, con laboratori proposti dal circuito museale e pensati per i visitatori più giovani (ultima domenica del mese, nel pomeriggio) e TIPO brunch, che rompe lo schema delle “solite” domeniche con visite esclusive nelle ex fabbriche seguite da degustazioni di prodotti del territorio (seconda domenica del mese)”.

La nuova stagione di TIPO ripartirà a ottobre e proseguirà fino ad aprile 2023. Nel corso del 2023 si svolgerà poi anche il TIPO Festival, una vera e propria rassegna di più giorni dedicata al turismo industriale.

IL PROGRAMMA OTTOBRE -DICEMBRE 2022

Sabato 29 ottobre, ore 14,30
TIPO Tour Il filo dell’acqua, alle origini del tessile pratese. Trekking urbano di archeologia industriale con incursioni teatrali dal Cavalciotto di Santa Lucia alla Gualchiera di Coiano

Domenica 30 ottobre, ore 15,30
TIPO Kids al Museo del Tessuto. ReFashion Kids. Laboratorio tessile per bambini e famiglie

Domenica 13 novembre, ore 11
TIPO Brunch Alla scoperta del Polo Campolmi. Visita e brunch in caffetteria.

Sabato 26 novembre, ore 14,30
TIPO Tour Antichi opifici e colori d’autunno lungo il fiume Itinerario dell’Alta Val Bisenzio tra tintorie storiche e mulini secolari.

Domenica 27 novembre, ore 16
TIPO Kids al Centro Luigi Pecci. Dritto e rovescio. Laboratorio tessile per bambini e famiglie.

Sabato 10 dicembre, ore 14,30
TIPO Christmas. Tour pomeridiano con shopping negli outlet di abbigliamento e accessori e aperitivo.

TIPO è promosso da Comune di Prato, Fondazione Museo del Tessuto, Fondazione CDSE Centro di Documentazione Storico Etnografica; in collaborazione con i Comuni di Cantagallo, Carmignano, Poggio a Caiano, Montemurlo, Vaiano, Vernio, e con Centro per l’arte contemporanea “Luigi Pecci”, ACTE (Associazione Comunità Tessili Europee), Visit Tuscany, Prato Turismo. Partner organizzativo: Capviaggi.