Cortona e il suo festival dedicato alla narrazione per immagini si aggiunge all’elenco di coloro che hanno rotto gli indugi e annunciato appuntamenti dal vivo per la prossima estate.
“We are humas” è il titolo scelto per l’undicesima edizione del festival, che si terrà a Cortona dal 15 luglio al 26 settembre 2021 “nei modi e con gli appuntamenti che saranno consentiti da luglio a settembre”, si legge nella presentazione”, ma come ogni anno “sarà realizzata nei palazzi del centro storico della città toscana e alla Fortezza del Girifalco”.
«Siamo tutti protagonisti di questa edizione, l’essere umano torna al centro nella sua quotidianità, con le sue relazioni, gli affetti e la condivisione di esperienze, un omaggio all’ordinario e allo straordinario della nostra condizione umana tra intimità e dimensione pubblica”, spiega nella nota la direttrice artistica Arianna Rinaldo.
Il festival si concentra sulla visual narrative per comprendere un ampio spettro di strumenti di racconto. A partire dalla fotografia, intesa come grammatica base del linguaggio visivo, accoglie storie che comprendono video, suono, testi e altri elementi installativi e immersivi. Cortona On The Move vuole essere il centro dinamico della visual narrative contemporanea raccontando storie che stimolano la riflessione e la trasformazione.
Il festival internazionale di visual narrative Cortona On The Move continua il suo percorso grazie al sostegno del Comune di Cortona, della Regione Toscana e Intesa Sanpaolo, Main Partner per il quarto anno.
A partire dalle prossime settimane saranno annunciati progressivamente le open call, i premi, i nuovi progetti e la programmazione artistica del festival Cortona On The Move 2021, “we are humans”.