E come finisce il Settembre Prato è Spettacolo, piazza Duomo si riempie dei banchi del Mercato Europeo, dal 19 (inaugurazione alle 15,30) al 22 settembre.
Organizzato da ANVA e Confesercenti e arrivato alla sua tredicesima edizione, il Mercato Europeo porta in piazza Duomo qualcosa come sessanta banchi provenienti da Germania, Francia, Austria, Olanda, Portogallo, Belgio, Inghilterra e così via, ognuno con le proprie specialità culinarie e artigianali che oltre a piazza Duomo si “allungheranno” fino a via Magnolfi e in Largo Carducci.
“Nel complesso – spiega la nota diffusa dal Comune – la manifestazione è orientata a incentivare la fruibilità del centro storico in tutte le sue particolarità, sia commerciali che di interesse storico artistico, attirando visitatori anche da fuori città. Rappresenta pertanto un’occasione importante per Prato anche in chiave turistica: chi deciderà di visitare il mercato europeo, avrà la possibilità ammirare le varie ricchezze artistiche di Prato”.
In piazza Duomo ci sarà anche uno stand della Polizia Municipale con agenti delle Unità Operative Educazione Stradale e Territoriale Centro con la pattuglia pedonale munita di biciclette, la Cinofila con i cani antidroga, i Motociclisti e i Sinistri Stradali per mostrare come funziona l’etilometro. Le attività delle giornate vedranno la presenza in piazza, dalle 10.30 alle 18.30, di agenti della UO Educazione Stradale con materiale informativo legato ai vari progetti in corso (come ad esempio Alcool e responsabilità) gadget e occhiali per la simulazione dello stato di ebbrezza con percorso da far affrontare a volontari.