Lo scenario, i giardini di olivi della Rocca di Carmignano, è lo stesso collaudato e premiato da anni: un luogo da cui con un solo sguardo si domina tutta la piana tra Firenze, Prato e Pistoia. Il vino, la musica e le stelle sono i protagonisti indiscussi; ma non è una festa solo per enonauti bensì anche per famiglie con bambini.
Manifestazione nata nel 2000, la Pro Loco di Carmignano si appresta a celebrare quest’anno la sua ventesima edizione. Le date da appuntarsi in agenda sono il 3 e 4 agosto e poi ancora il 9 e 10: quattro notti magiche dove poter guardare le stelle, sorseggiare in calici di cristallo i blasonati vini Doc e Docg del territorio e ascoltare ottima musica dal vivo. Si potranno assaggiare stuzzichini, pizze, formaggi, biscotti, primi piatti, dolci e specialità gastronomiche preparate direttamente dai ristoratori del posto. Non mancheranno, come sempre, telescopi puntati al cielo con gli astrofili a spiegar le stelle, laboratori per bambini e occasioni per meglio conoscere la Rocca e il territorio.
Vini e consumazioni sono a pagamento. All’interno si potrà acquistare il nuovo calice per la degustazioni appositamente serigrafato per l’edizione 2019 in ricordo del cinquecentenario dalla scomparsa di Leonardo da Vinci. A suonare sul palco che si affaccia sulle luci della piana saranno gruppi e artisti del panorama musicale nazionale e internazionale. In aggiunta il 9 e del 10 torna la street band itinerante che già nelle ultime edizioni ha seminato note e musiche nei giardini della Rocca.
I cancelli si apriranno, tutte e quattro le sere, a partire dalle 20: giusto in tempo per godersi un suggestivo tramonto. Per raggiungere la Rocca di Carmignano si può gratuitamente utilizzare la navetta da piazza Vittorio Emanuele II: due bus che si incroceranno saranno a disposizione per tutte e quattro le sere.
Il biglietto di ingresso acquistato sul posto costa 2 euro, ma i bambini fino a dodici anni entrano gratis.
Quest’anno si potrà acquistare anche on line: a 3.50 euro, ma con una degustazione di vino presso lo stand Pro Loco. Troverete i biglietti on line verso la fine di luglio sul portale Musement, all’indirizzo https://www.musement.com/it/
Tutto il programma delle quattro serate
Tutte le sere
Osservazione delle stelle
Telescopi puntati al cielo
a cura dell’Associazione Astrofili Fiorentini
Osservatorio Astronomico Margherita Hack di Firenze
Sabato 3 – domenica 4
Laboratori per bambini
Baby laboratori di intrattenimento
a cura dell’Associazione Pandora
Venerdì 9 – sabato 10
Baby laboratori di intrattenimento
a cura dell’Associazione Artumes Aps
Sabato 3 agosto
La Rocca e la sua storia
Rivivi insieme a noi la storia e la vita all’interno dell’antico borgo della Rocca attraverso il plastico recentemente restaurato.
Gli incontri, della durata di mezz’ora ciascuno, inizieranno ogni ora a partire dalle 21.
A cura di Stefano Fatighenti
Concerti
Sabato 3 agosto dalle 21.30
Musica live con
Apple party & The first ladies
Una serata per rendere omaggio ai grandi autori e interpreti della musica italiana e internazionale che segnarono gli anni ’50 e ’60 attraverso lo stile di quel periodo basato sull’allegria, il divertimento e l’ironia.
Sul palco tre musicisti e tre voice-ladies con personalità per tutti i gusti; non una semplice band ma praticamente un movimento che viaggia sotto l’unica bandiera del sorriso.
Domenica 4 agosto dalle 21.30
Musica live con
Deborah Jonhson 4et
Direttamente dalla capitale, il quartetto romano sviluppa questo nuovo progetto attraverso un viaggio dei classici del soul, dalle hit più famose dei meravigliosi anni ’60 e ’70, passando da Ray Charles a Marvine Gaye, da Aretha Franklin a James Brown e molti altri. Deborah Johnson, trascinante, è la figlia del noto cantante Wess. Con lei condividono il palco tre professionisti affermati del panorama musicale Italiano e internazionale: Andrea Rosatelli, Paolo Iurich e Beppe Basile.
Venerdì 9 agosto dalle 21.30
Musica live con
Steven Tadros & The Fabulous
Steven si presenta al pubblico con la sua nuova band composta da musicisti di grande calibro ed esperienza.
La sua incredibile presenza scenica, la sua voce indimenticabile potente ed aggressiva, ma docile e delicata al tempo stesso, vi coinvolgeranno in una serata dall’impronta decisamente rock.
Sabato 10 agosto dalle 21.30
Musica live con
Quei bravi ragazzi swing band
La band vi coinvolgerà con la loro musica swing, boogie woogie e rock and roll, in un’atmosfera tipica del dopoguerra italiano e dell’epoca di Little Italy.
Si susseguiranno brani celebri di Buscaglione, Celentano, Carosone, Elvis Presley, Frank Sinatra e molti altri,m per un viaggio nel tempo a ritroso che renderanno la serata unica e indimenticabile.
Venerdì 9 e sabato 10 agosto
Street band con la
Mr. Dixie Marching Band
Musica itinerante per tutti i giardini della Rocca