Al circolo di Borgonuovo (via L. da Prato 17), domani 5 novembre alle 18 arriva “Storia di una pallottola”, docu-film realizzato da Emergency sulla guerra in Afghanistan.
“La guerra è una bambina di sette anni con una pallottola in testa, in Afghanistan – racconta la presentazione – Non è la prima e non sarà l’ultima: dopo quindici anni di guerra, le vittime civili continuano ad aumentare. Uno dei medici che ha cercato di curarla si ferma a guardare la pallottola: non si poteva far niente per fermarla, prima che finisse lì? Chi l’ha sparata? Chi l’ha comprata? Chi l’ha venduta? Il viaggio di quella pallottola è uno spunto per allargare lo sguardo alla spirale della guerra, le sue dinamiche, le sue responsabilità. La guerra riguarda tutti noi, e non si può umanizzare: si può solo abolire”.
Il format scelto da Emergency, quello del web-documentary, intreccia foto, video, interviste e documenti e mescola le parole ai pazienti e al personale del Centro chirurgico per vittime di guerra di Emergency a Kabul. La voce narrante è di Valerio Mastrandrea. Dategli un’occhiata.
Alla proiezione sarà presente l’autore del documentario, il giornalista Christian Elia. L’evento è organizzato dal Gruppo Emergency Prato in collaborazione con ANPI Prato.