Un mese di dicembre pieno di mercati e mercatini. Alcuni sono appuntamenti fissi che si ripetono durante tutto l’anno, soprattutto in centro storico; altri sono invece delle vere e proprie novità per il periodo natalizio. Nel complesso, quelli di Prato non possono essere paragonati ad altri e più blasonati mercatini natalizi, ma un’occhiata può sempre far comodo.

Articolo in aggiornamento.

Centro Storico

Collezionare in piazza. Venerdì 8 dicembre e da mercoledì 20 a domenica 24 dicembre in piazza San Francesco ci sarà la consueta mostra mercato di piccolo antiquariato, collezionismo, modernariato, oggettistica hand made, abiti e accessori vintage, creazioni e visto che il Natale si avvicina anche di decorazioni natalizie.

Prato Antiquaria. Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 in piazza delle Carceri, mostra mercato mensile di piccolo antiquariato, collezionismo e artigianato creativo. Una quindicina di operatori: collezionisti, antiquari, produttori, artingegno. “Per l’edizione di dicembre vi si possono trovare tante proposte per il Natale: manufatti originali, decorazioni in stoffa, personaggi del presepe, oggettistica”, assicura il Comune.

Sabato 23 dicembre, la prima novità. Dalle 9 alle 19, i banchi della fierucola saranno disposti all’interno del Camminamento medievale del Cassero e in parte nel Giardino Federico II in via Pomeria. “Festeggiando il Natale” è un mercatino di valorizzazione delle produzioni agricole, biologiche e spontanee del territorio e di oggettistica creativa, secondo principi di sostenibilità e riciclo, a cura dell’associazione Pane di luna in collaborazione con il Comitato di quartiere via Pomeria.

Mercatale Viva. Domenica 3 dicembre e domenica 17, all’interno del giardino di piazza Mercatale, mercatino tematico nato nel 2014, un luogo ideale nel quale acquistare oggetti di seconda mano, opere dell’ingegno, abiti, accessori vintage e pezzi di occasione. Molti dei banchi presenti sono di hobbisti e creativi che realizzano oggettistica con sughero e muschio, stoffa, bigiotteria e addobbi natalizi.

Fiera del libro e dell’arte. Il 10 dicembre in piazza Filippo Lippi mostra mercato di libri antichi, esauriti, rari, incisioni, piccoli oggetti d’arte, litografie e in particolare sulla storia di Prato. Il mercato c’è tutto l’anno, nell’edizione di Natale si arricchisce con la presenza di alcuni presepi d’artista.

Fieruola delle bigonge. Sabato 9 dicembre, domenica 10, sabato 16 e domenica 17, dalle 9 alle 19, in piazza delle Carceri, in piazza Sant’Antonino e in piazza Buonamici, i consueti banchi che promuovono la conoscenza e l’uso di prodotti locali coltivati o trasformati secondo tecniche tradizionali nel rispetto della natura. Nel mese di dicembre si arricchisce di oggettistica e decorazioni fatte a mano, ricette tipiche e idee regalo.

Fuori dal Centro Storico

Officina Giovani. Il Mercatino di Natale dell’Associazione Tumori Toscana si svolgerà sabato 16 e domenica 17 dicembre a Officina
Giovani – Sala Teatro/Danza – (Piazza Macelli, 4 orario 9-19.30). Tanti, come sempre, i nomi delle grandi griffe presenti (Gucci, Scervino, Ferragamo, Villoresi Firenze, Bally e tanti altri ancora) ma ci sarà spazio anche per creazioni artigianali di gioielli e oggettistica e un vasto reparto food & wine per i più golosi. I fondi raccolti saranno destinati al nuovo progetto ATT Over 70, che prevede un programma di assistenza domiciliare a 360° dedicato a pazienti oncologici in età avanzata, per dare risposte adeguate a tutti i loro bisogni di cura e di assistenza pratica e
psicologica.

Il Mercato di Natale. In piazza del Mercato Nuovo il 17 dicembre dalle 8 alle 19 edizione straordinaria del mercato del lunedì mattina.

Rionalissima. Domenica 24 dicembre per tutto il giorno in piazza del Mercato Nuovi gli stand dei mercati rionali pratesi.

Nello spazio culturale Lanarchico di via Guido Monaco, domenica 17 dicembre dalle 15, Lananatale, Mostra mercato artigianale.

Domenica 10 dicembre, dalle 8 alle 19 in piazzale Ebensee, ci saranno operatori ambulanti con oggettistica, abbigliamento, profumi e prodotti per la persona, idee regalo natalizie.

Mercatino di Natale. Domenica 10 dicembre dalle 10 alle 20, in via Bologna zona Santa Lucia, mercatino organizzato dalla Proloco Santa Lucia Insieme, con circa 100 stand artigianali, gastronomici, di decorazioni natalizie con la partecipazione di associazioni benefiche e la presenza di animazione per bambini.

I giardini in festa di via Carlo Marx. Sabato 2 e sabato 9 dicembre nel vialetto dei giardini Carlo Marx mercatino del riuso e dell’occasione. Le edizioni di dicembre prevedono la presenza di articoli natalizi: decorazioni, candele, ornamenti.

Natale a San Paolo. Domenica 17 dicembre, dalle 10 alle 19, è prevista la festa del quartiere con un mercatino natalizio dove si potranno trovare idee regalo, manufatti creativi, dolciumi e caldarroste. Dalle 15 slitta di Babbo Natale, dalle 15,30 coro gospel, dalle 16 caldarroste e vin brulè.

Soccorso. Da domenica 3 a venerdì 8 dicembre, dalle 8.30 alle 12.30 negli spazi antistanti la Chiesa del Soccorso Mercatino di Natale , con manufatti prodotti a cura dei volontari della parrocchia.

Mercati straordinari riservati ai titolari dei mercati rionali domenica 3 dicembre dalle 8 alle 19 in via 7 marzo tratto da via Pisani e via Curzio Malaparte, appuntamento di shopping a cielo aperto organizzato dal Consorzio Anva il Mercato, che vede la partecipazione di operatori ambulanti con articoli per la casa, la persona, pelletteria, abbigliamento e in piccola parte di prodotti alimentari.

Carmignano

3 e 4 dicembre. Dalle 9 alle 19 in Piazza G.Matteotti e Piazza V.Emanuele II il Mercato dell’artigianato, gastronomico e natalizio.

Montemurlo

8 dicembre. “Mercatino di Natale” con le bancarelle in via Montalese e nel nuovo centro cittadino, dalle 14,30 c’è pure la carrozza di Babbo Natale.

17 dicembre. Mercatino in piazza della Repubblica, di fronte al municipio e in piazza Donatori di sangue. con esposizione di auto Alfa Romeo storiche e moderne, a cura di Club Alfa Toscana, e il mercatino di antiquariato “Novecento”

Vaiano

Mercatino venerdì 8 dicembre a La Briglia, negli spazi esterni coperti del lanificio Nuovo Rivera, e domenica 17 dicembre a Vaiano, nella piazza della Badia.

Vernio

8 e 9 dicembre. All’Ex Meucci di Vernio tanti espositori con meravigliose e originali idee regalo con il Centro commerciale vivere vernio. E poi trucca bimbi, ciambelline, maritozzi, pizza a taglio e vin brulé.