Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Rossano Ercolini e Made in Jail a Prato

Ottobre 4 @ 21:00 Ottobre 6 @ 15:00

L’associazione Recuperiamoci compie 15 anni di attività e vara la prima edizione del Festival dell’energia circolare e della creatività. Dal 4 al 6 ottobre, tre giorni di appuntamenti con Rossano Ercolini (Zero Waste) e il suo nuovo libro “Noi siamo oceano”, sabato 5 ottobre, e con la storia del progetto Made in Jail (venerdì 4 ottobre), che da 35 anni a Roma si occupa del reinserimento nella società di detenuti ed ex detenuti.

«Il tema dell’ambiente e del sociale ci accompagnano da sempre e per l’appunto generano energia circolare – dice Paolo Massenzi, presidente dell’associazione Recuperiamoci – Con quello che avevamo, e senza quello che ci promettevano, abbiamo costruito un centro sperimentale, una fucina di idee, un prototipo di quello che dovrebbe essere un luogo istituzionale, ma che temo non sarà mai. In questi quindici anni – prosegue – abbiamo imparato, insegnato e condiviso resilienza e riduzione del danno a chiunque volesse capirci qualcosa. Silvio Palermo di Made in Jail e Rossano Ercolini sono persone che esprimono una energia circolare incredibile e sono sicuramente da conoscere e da ascoltare».

Il programma

4 ottobre

Ore 21 – Cinema Terminale (via Carbonaia, Prato) – proiezione del film Made in Jail  – “Indossa la libertà”.

“Indossa la libertà” è il documentario realizzato da Numidio sull’emozionante storia di Made in Jail e del suo fondatore Silvio Palermo, che nei primi anni Ottanta, da detenuto per lotta armata presso il carcere di Rebibbia a Roma, crea l’Associazione Made in Jail con l’intento di far diventare la serigrafia uno strumento di comunicazione e di reinserimento nel mondo del lavoro per le persone detenute o ex detenute. Data la sua precedente esperienza nella stampa per l’alta moda, Silvio ha l’idea di veicolare tramite le t-shirt i suoi pensieri e quelli dei suoi compagni in carcere. Le prime magliette sono subito molto creative e provocatorie. Uscito dal carcere, Silvio comincia ad insegnare la serigrafia e la tecnica pittorica tramite i corsi di Made in Jail, prima al carcere minorile di Casal del Marmo poi nelle altre carceri di Roma e negli anni successivi in tutta Italia. Tra mille battaglie e difficoltà, oggi Silvio e gli altri volontari di Made in Jail si battono da ben 35 anni nelle patrie galere per il difficile reinserimento sociale delle persone detenute ed ex detenute, affinché il carcere sia rinnovato dalle fondamenta. Made in Jail e  Numidio. hanno realizzato un percorso per le scuole che verrà  presentato ai dirigenti scolastici ed ai docenti presenti. Prenotazione necessaria qui o scrivendo a 337798832.

Al termine verrà presentato ai docenti e dirigenti scolastici presenti il progetto ideato per le scuole da Made In Jail & Numidio.

5 ottobre

ore 10 –  Piazzale e laboratorio di Recuperiamoci (via di Cantagallo 33) – “Mercato del recupero, del vintage e della creatività”: nuovi artigiani espongono le proprie creazioni e i propri pezzi unici.  Inizio

ore 10,30 – Laboratorio Recuperiamoci -Mostra fotografica sulla storia di Recuperiamoci: “15 anni dalla parte del recupero – Da via Pier Cironi al laboratorio di restauro”. Ingresso a offerta libera.

ore 11 – Laboratorio Recuperiamoci – Proiezione di “Indossa la libertà”.

ore 13 – Pranzo sociale di Raccolta fondi special guest: Amatriciana, lasagne green e dolci  da Migliana con la collaborazione del Forno Fogacci 

ore 18 – Libreria Gori (via Ricasoli, Prato) – Rossano Ercolini presenta “Noi siamo oceano” in dialogo con Paolo Massenzi, presidente di Recuperiamoci!

Rossano Ercolini è ideatore e responsabile del progetto «Passi concreti verso Rifiuti Zero». Si occupa attivamente di gestione dei rifiuti da 34 anni, in particolare il suo impegno è andato alla divulgazione dei rischi ambientali derivanti dagli inceneritori e a promuovere lo stile di vita a spreco zero. Attualmente è presidente del Centro di Ricerca Rifiuti Zero di Capannori (LU) e dell’associazione Zero Waste Europe. Con “Noi siamo oceano – Manifesto per un’ecologia del cambiamento” Rossano Ercolini racconta come i vecchi modelli incentrati sul profitto e su un’economia di tipo lineare, non funzionano più. “Anzi, racconta come questi modelli non siano stati funzionali, in realtà, neppure in passato: non hanno fornito risposte né alle persone alle prese con problematiche economico sociali, né al pianeta. È per questo motivo che è necessaria una presa di coscienza collettiva, che ci conduca verso modelli di sviluppo di tipo alternativo, verso un’economia circolare ispirata ai processi naturali e alla rigenerazione delle risorse”.

6 ottobre  Piazzale e laboratorio di Recuperiamoci

The Day After (Solo per pochi, roba da stoici)

Ore 13 Pranzo sociale raccolta fondi con piatti rielaborati provenienti dalle migliori cucine pratesi  e degustazione ceca: Sassicaia, Chianti & Brunello……e  altri vini pregiati, “se so boni si bevono, sennò si stappa avanti”.

Ore 15   Centro di ascolto – “Dj set Cantinaro” nella migliore delle tradizioni di Recuperiamoci. Proveremo gli impianti stereo e la musica anni 70/80 recuperati nelle soffitte pratesi.

Ore 17 Bollicine per tutti!

Nel corso dell’ evento si svolgerà “Ciclo & Riciclo”  Istallazione tra metalli e tessuti – gli scarti  dal territorio pratese:  biciclette, ventilatori, tessuti alluvionati e altri scarti. In collaborazione con Cicli Coppini e  Arpatex Prato

Free

Recuperiamoci

+39 337 798832

Comune di Prato