Sei video tutorial per imparare la lingua con Pillole di italiano, il primo passo verso l’inclusione per molti cittadini della nostra città.
Già visibili gratuitamente sul canale YouTube del Comune, i sei video di Pillole di italiano simulano situazioni di vita quotidiana, come prenotare una visita medica, ordinare un caffè, chiedere indicazioni stradali o orientarsi fra gli annunci di lavoro: “A causa del Covid non possiamo svolgere molte attività in presenza, come i corsi di italiano – ha spiegato l’assessore alla cultura, Simone Mangani – questi video possono essere un’opportunità per molti cittadini”.
Il progetto A.P.I., Area Pratese Inclusiva, è promosso dal Comune di Prato e dalla Regione Toscana in collaborazione con la Bottega delle Lingue, che ha realizzato i sei video formativi: i tutorial hanno la durata di circa 8 minuti l’uno e spiegano, in modo semplice, le strutture linguistiche dell’italiano. Gli argomenti sono stati scelti dai docenti in modo da favorire l’inclusione sociale e nei video viene simulata anche una conversazione on il medico di famiglia, e si spiega come effettuare una prenotazione al CUP dell’Asl.
Tutti i video tematici sono visibili gratuitamente dal canale Youtube del Comune di Prato, ma ve li mettiamo anche qui sotto.
1° Pillola: Ordinare e chiedere
2° Pillola: Annunci di lavoro
3° Pillola: La città e le indicazioni
4° Pillola: Il colloquio di lavoro
5° Pillola: Dal medico di base
6° Pillola: Prenotare una visita tramite Cup