Dimitri Grechi Espinoza arriva a Prato, a Officina Giovani, lunedì 15 Giugno alle 21,30 con Oreb, il suo concerto solista, e come parte dell’iniziativa Live is life.
Non hanno perso tempo: se da decreto la musica e gli spettacoli potevano ripartire da 15 Giugno, dal 15 Giugno ripartono. Per lo meno in alcune città italiane: Prato, insieme a Bologna, Lecce, Milano, Pesaro, Bari e altre, fa parte di Live is life, un’iniziativa che attraversa tutta la penisola per riportare la musica dal vivo sui palchi, e lo fa grazie ad A-Live.
Rispettando scrupolosamente le normative e in condizioni certe di sicurezza sanitaria, Live is life fa suonare Boosta a Torino, i Guano Padano a Milano, Giovanni Truppi a Bologna, Ascanio Celestini sarà sul palco con il suo spettacolo Radio clandestina a Pesaro, Naomi Berrill a Firenze, Thinkaboutit a Bari, il Canzoniere Greganico Salentino a Lecce e, a Prato, porterà il viaggio spirituale di Dimitri Grechi Espinoza con Oreb e The spiritual way, il suo ultimo lavoro.
Dimitri Grechi Espinoza è nato a Mosca, ha frequentato il Jazz Mobile di New York e ha completato i corsi di alta qualificazione professionale a Siena Jazz. Il suo gruppo, i Dinamitri Jazz Folklore, ha ottenuto il secondo posto nella classifica della rivista Musica Jazz fra i migliori gruppi in Italia e, mel 2001, è stato invitato a suonare al Festival Panafricano di Brazzaville, in Congo. Ha collaborato con Goma Parfait Ludovic, direttore della compagnia congolese Yela wa, dal 2002 al 2003 nell’ambito delle ricerche sulla musica di guarigione africana e, dal 2004, lavora con l’applicazione dei risultati delle sue ricerche al gruppo Dinamitri Jazz Folklore, al concerto in solo Oreb e all’attività didattica. ha diretto il progetto europeo Azalai – carovana nomade, dal 2012 al 2014.
La serata è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo alla mail [email protected]. Officina Giovani si trova a Prato, in piazza dei Macelli 4.
Immagine tratta dalla pagina Facebook dell’artista.