Eat Carmignano si svolgerà in piazza San Carlo ad Artimino, sabato 22 e domenica 23 Giugno dalle 19 a mezzanotte.
Un fine settimana fra le mura del castello di Artimino: Eat Carmignano è l’evento enogastronomico che unisce buon gusto e relax, circondati dalla villa medicea e il museo archeologico Nicosia.
Giunto alla terza edizione e figlio di Eat Prato, Eat Carmignano è un evento ormai consolidato. Piazza San Carlo sarà animata da stand gastronomici dei ristoratori locali e dell’Associazione Italiana Sommelier di Prato: potrete degustare i vini delle fattorie di Carmignano rossi, bianchi e rosati, che si fregiano della prima Docg della storia, riconosciuta da Cosimo III de’Medici nel bando del 1716, mentre i bambini potranno divertirsi negli spazi a loro dedicati.
La novità del 2019 è il calice di vetro in onore di Leonardo Da Vinci, dove è raffigurata una collina che collega Bacchereto a Vinci. A Eat Carmignano, inoltre, non circola moneta ma si possono fare acquisti solo con gli Eat-Coupon acquistabili all’ingresso; chi parteciperà all’evento, inoltre, potrà entrare nel museo archeologico pagando solo un euro.
Ecco il programma delle attività.
Sabato 22 Giugno, ore 18.00
Nella cucina di Apicio, visita guidata e laboratorio con l’Argilla
L’alimentazione nell’attività classica, visita guidata con approfondimenti legati alle usanze culinarie nell’antichità
Domenica 23 Giugno, ore 18.00
Antiche vanità: Ricreeremo insieme unguenti antichi cosmetici a base di miele
Il nettare degli Dei: Visita guidata sull’utilizzo del miele
La prenotazione è da effettuarsi entro le 13 di sabato 22 Giugno al numero 0558717124 o scrivendo a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it