Al via la quarta edizione di “Limita lo spreco, aiuta il mondo”, il progetto, nato nel 2015 da un’idea della Consulta degli studenti per contrastare lo spreco alimentare e incentivare il consumo critico.
Un’iniziativa che, con il supporto dell’ Ufficio scolastico provinciale pratese e del Comune di Prato ha coinvolto lo scorso anno 71 scuole di tutto il territorio provinciale, dalle scuole dell’infanzia alle superiori, per un totale di 775 classi e 18.300 bambini e ragazzi.
Il risultato è andato molto al di là delle aspettative, giungendo a raccogliere – e quindi salvare dalla spazzatura – 102 quintali di alimenti di vario genere.
Il progetto è diviso in due fasi: a partire dai primi di aprile e fino al 10 ci sarà la raccolta alimentare nelle scuole regionali che avranno aderito, mentre entro il 18 aprile dovranno essere presentati all’Usp i video spot contro lo spreco alimentare o energetico che sono oggetto del bando di concorso per le scuole dalla primaria alle superiori.
La premiazione avverrà a maggio e i premi per il primo, secondo e terzo posto saranno forniti da Estra, che l’anno scorso mise in palio tablet, notebook e telecamera.