Da una parte un pezzo della tradizione musicale italiana, dall’altra un’artista che della tradizione musicale della nostra penisola s’è fatta ambasciatrice e interprete. Per la prima volta insieme, domani sera alla villa Medicea di Poggio a Caiano (recentemente dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’Unesco) per il Festival delle Colline 2013, il coro delle Mondine di Novi e Ginevra Di Marco saranno insieme in un concerto dal titolo eloquente “Canto la libertà”.
Donna Ginevra e le Mondine di Novi canteranno e suoneranno attingendo dai rispettivi repertori, proponendo canzoni legate al concetto di “libertà” e alle lotte per cui si è combattuto. Brani delle tradizioni toscana e emiliana, ma anche del resto d’Italia e del mondo, perché ovunque, prima o poi, ci si è dovuti confrontare con le angherie e le sopraffazioni a danno dei “deboli”. Libertà nell’amare e nelle lotte dei lavoratori. Libertà di scegliere il proprio destino. In scaletta non mancano poi alcune canzoni dal repertorio CSI, la storia musicale di Donna Ginevra.
Il Coro delle Mondine di Novi sostiene la raccolta fondi per la ricostruzione della Casa di Riposo di Novi di Modena, tra i comuni più colpiti dal terremoto del maggio 2012.
Il concerto prende il titolo da “Canto la libertà, difficile, mai data, che va sempre difesa, sempre riconquistata…”, verso contenuto in “Montesole” di Giovanni Lindo Ferretti.
“Siamo contenti di salire finalmente su un palco per cantare con queste donne così forti, così semplici, così punk – ha spiegato nei giorni scorsi Francesco Magnelli, ideatore del progetto insieme alla vocalist fiorentina – un vero coro del popolo. Anche Ginevra ha sempre ricercato questa immediatezza attraverso il suo modo di cantare, per cui il connubio prima poi doveva essere fatto. Ringraziamo il Festival delle Colline che ci offre questa splendida opportunità”. Oltre a Ginevra Di Marco e Francesco Magnelli (tastiere), completano la formazione Andrea Salvadori alla chitarra e Luca Ragazzo alla batteria.
Il concerto comincerà alle 21,30 (ingresso 8 euro).
Il coro delle mondine di Novi
Ginevra Di Marco – Malarazza (con Margherita Hack)