La manifestazione nazionale del Primo Maggio è stata l’occasione per rivedere piazza Mercatale senza auto.
Perché nonostante sia chiara a tutti l’importanza di questa piazza per la viabilità cittadina – è l’unico modo per attraversare il centro storico senza girargli intorno – è sempre bello ammirare quell’imponenza che la presenza delle auto riduce drasticamente a megaparcheggio.
Cominciamo.
Sono circa venticinque minuti dopo la mezzanotte del primo maggio 2018.
Là dove, in questa foto, vedete asfalto, di solito ci sono auto a tutte le ore del giorno e della notte. Ebbene sì, se ancora non ci credete lo ripetiamo: piazza Mercatale è un gigantesco parcheggio, e forse magari da questo punto di vista i pratesi potrebbero strappare un record.
Nei giorni “normali” non è possibile ammirare per intero la bellezza di questo palazzo: è praticamente circondato di auto. Il vicolo del Gini, là sotto a sinistra, è invece noto non solo a molti pratesi ma anche a parecchi turisti, essendo di fatto il bagno pubblico del centro storico.
Va bene. I cumuli di spazzatura laggiù in fondo ci sono anche gli altri giorni…
Però guardate un po’ cosa si può vedere girandosi di centottanta gradi? Sì, è una distesa di cemento ma immaginate se ci fosse un po’ d’erba, magari delle panchine o più semplicemente meno, molto meno asfalto…
E questa un’altra veduta niente male. Con le auto, il traffico e il parcheggio non ci rendiamo molto bene di cosa significhi e di cosa potrebbe significare per una città intera una piazza di queste dimensioni. Tra l’altro, i più distratti possono scoprire prospettive completamente nuove.
Prospettive nelle quali, senza auto, si scopre che tutto sommato le logge del palazzo della Cgil non sono poi così brutte…
O che la sede della Finanza possiede qualcosa di regale, con l’ingresso puntato così verso il centro della piazza. Gli altri giorni, sinceramente, uno è troppo impegnato a scansare auto o a cercare parcheggio per rendersene conto…
E come sarebbe bello ridare tutta la dignità che merita a quel loggiato?
Bello vero?
Ecco, mentre stavate leggendo tutto è cambiato. Piazza Mercatale è tornata un parcheggio.