Una “Passeggiata enogastronomica” per le strade del centro storico di Poggio a Caiano, domani sera 20 luglio. Con le specialità del territorio e i vini del Consorzio a sostegno di “un progetto di solidarietà – spiega la nota – in particolare a favore delle persone bisognose del territorio”.
Il menù
Si comincia all’ingresso della villa Medicea con l’antipasto, che sarà servito dal bar pasticceria Cavalieri, dalla macelleria Beef&Pork e dalla filiera corta di Carmignano Di Sana Pianta.
La Passeggiata prosegue sul rondò di via Cancellieri per i primi, a cura del ristorante Il Falcone e del bar pasticceria Roberta.
I secondi, preparati dai ristoranti Le Fontanelle, Il Capriolo e I’Bruciapadelle, saranno invece serviti alle Scuderie medicee.
All’inizio di via Verdi sarà possibile gustare i dessert delle gelaterie Nonna Luisa e Soffici, mentre in largo Mazzei aspetta i partecipanti il caffè del bar Dolci Tentazioni.
La cena sarà accompagnata dai vini del Consorzio di Tutela dei Vini di Carmignano, serviti dai sommelier di AIS Toscana. Il pane è invece offerto dal panificio Crabu e gli addobbi floreali dal negozio Fiori in Fiore e l’allestimento dei tavoli da Chima Lavanderia.
“In via Lorenzo il Magnifico è in programma il mercatino di prodotti tipici, artigianato e antiquariato“Piazza dei Sapori e dei Saperi” e, dalle 21,30, per le strade del centro si esibirà la band itinerante “Mr Dixie Marching Band”, spiega la nota.
Il costo della “Passeggiata Enogastronomica Medicea” è di 15 euro a persona ed è obbligatoria la prenotazione. I biglietti sono disponibili alla Pro Loco di Poggio a Caiano, in via Giuliano da Sangallo 3 (aperta tutti i giorni dalle 10.30 alle 17.30), oppure ai ristoranti aderenti. In caso di pioggia la serata verrà spostata a venerdì 21 luglio. Per informazioni, Pro Loco Poggio a Caiano 055 8798779.
L’iniziativa è promossa la Pro Loco di Poggio a Caiano in collaborazione con l’amministrazione comunale e vede la partecipazione dei migliori ristoratori dell’area pratese, che serviranno le loro specialità negli scorci più belli del paese, annaffiati dai vini del Consorzio di Tutela dei Vini di Carmignano.
“Senza i ristoratori e tutti gli altri soggetti che, gratuitamente, prendono parte alla manifestazione, la Passeggiata non esisterebbe – spiega il presidente della Pro Loco di Poggio a Caiano Paolo Lenzi – Il nostro più grande ringraziamento va quindi a loro. Invito tutti a partecipare, perché l’iniziativa servirà a raccogliere fondi per aiutare una famiglia poggese, che tutta la nostra comunità conosce, in difficoltà”.