Sarà inaugurata mercoledì 4 gennaio alle 18 al Teatro Magnolfi Nuovo (via Gobetti 79) la mostra ” Kairos in the jungle”, che raccoglie disegni e manufatti realizzati in cartapesta e altro materiale dai ragazzi portatori di handicap del Centro occupazionale e di socializzazione Kairos.
L’esposizioone è il risultato finale di un laboratorio multidisciplinare ispirato alla lettura de “Il Libro della Giungla”, di Rudyard Kipling, conosciuto anche per un famoso film di animazione della Disney ed un recente film di successo realizzato in digitale.
Come la recente e fortunata mostra sempre al Magnolfi dedicata da Kairos a Pinocchio, gli educatori hanno invece optato per la lettura integrale del testo, che come il romanzo di Carlo Collodi è un racconto di formazione con cadenze quasi favolistiche, la storia di un bambino che vive in bilico tra due mondi, quello della giungla e degli animali e quello degli uomini.
E i ragazzi di Kairos hanno scoperto che, contrariamente a quello che si può pensare, la giungla non è il regno del sopruso più selvaggio ed irrazionale, ma è un mondo con le sue leggi e le sue regole, che Mowgli deve apprendere, come nel villaggio apprenderà la scrittura, i numeri, l’uso del denaro, l’agricoltura ed altro.
L’inaugurazione sarà seguita da un breve spettacolo teatrale-musicale e da un apericena a tema. L’iniziativa è organizzata dalla Cooperativa Alice, dalla Asl di Prato e dall’associazione L’Occasione.
La mostra sarà aperta fino a domenica 8 gennaio dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Per informazioni e prenotazioni 0574/946083.