E’ stato pubblicato stamani, 17 novembre, il bando con cui la Regione Toscana promuovere il servizio civile regionale. Il bando si rivolge a 2.129 giovani, rientra nel progetto per l’autonomia dei giovani Giovanisì ed è finanziato con fondi del Fondo sociale europeo.
I giovani selezionati svolgeranno un periodo di Servizio Civile, della durata di 8 mesi, presso enti quali associazioni del terzo settore, amministrazioni pubbliche, università, cooperative, con un contributo mensile di 433,80 euro. C’è tempo fino al 16 dicembre 2016 per presentare domanda. A breve la Regione pubblicherà un altro bando per altri 1021 posti.
Possono candidarsi i giovani che, alla data di presentazione della domanda, sono regolarmente residenti in Italia, in età compresa fra i 18 e 29 anni (compiuti) e inoccupati, inattivi o disoccupati (vedi dl 150/2015 ).
Non possono invece presentare domanda coloro che abbiano già svolto o stiano svolgendo il servizio civile (regionale o nazionale), o che abbiano avuto nell’ultimo anno e per almeno sei mesi rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo con l’ente che realizza il progetto.
Non possono presentare domanda coloro che abbiano già svolto o stiano svolgendo il servizio civile (regionale o nazionale) o che abbiano avuto nell’ultimo anno e per almeno sei mesi rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo con l’ente che realizza il progetto.
Gli enti e le associazioni presso le quali prestare il servizio civile sono più di 300, visionabili qui e qui. La domanda di partecipazione può essere presentata solo online, compilando il form a questo indirizzo.
Il testo del bando.
Altre informazioni preliminari.
Le istruzioni per compilare la domanda.