Si è svolto ieri sera il primo degli appuntamenti de ” La Prato che verrà”, il nuovo percorso all’insegna della partecipazione che vede i cittadini protagonisti. Il primo argomento al centro del dibattito del nuovo format partecipativo è piazza Mercatale, uno dei luoghi più significativi di Prato in cui si intersecano diverse funzioni e problematiche, da quelle sociali e di sicurezza alla mobilità.
Ieri sera, all’interno degli spazi dell’Urban Center la serata, moderata dal giornalista Lorenzo Tempestini ha visto la presenza del vice sindaco Simone Faggi e dell’assessore all’Urbanistica Valerio Barberis. Alla presenza dei cittadini sono intervenuti Roberto Ermanni, operatore di strada competente in recupero sociale e gli architetti Sara Bartolini e Matteo Pierattini che attraverso la proiezioni alcuni esempi hanno mostrato progetti di spazi pubblici realizzati in alcune città europee.
“La Prato che verrà è un esperimento – ha affermato il vice sindaco Simone Faggi – Questo è un primo tentativo che l’Amministrazione vuol mettere in campo per discutere i vari problemi della città cercando non solo un confronto con chi la città la vive ma chiedendo idee e collaborazione”. Convinto dell’importanza dell’ascolto reciproco e della necessità di dare un nuovo volto a Piazza Mercatale anche l’assessore all’Urbanistica Valerio Barberis.
Il primo degli ospiti ad intervenire è stato Roberto Ermanni, operatore di strada e direttore di CO&SO Firenze – Consorzio per la Cooperazione e la Solidarietà. Esperto di prevenzione, assistenza e recupero sociale: “L’operatore di strada è una figura che, se utilizzata nel modo giusto, attraverso la collaborazione con più realtà, può, con le sue capacità di capire le dinamiche che si creano, disinnescare eventuali tensioni. Sono convinto che questo tipo di percorso sia più che attuabile e che anche attraverso interventi coordinati tra i quattro assessorati si possa procedere ad una pianificazione dell’inizio di un percorso che con il tempo poterà delle soluzioni”.
Convinti delle potenzialità di Piazza Mercatale anche Sara Bartolini e Matteo Pierattini, i due architetti esperti in progettazione partecipata che attraverso alcune immagini di piazze e strade europee, hanno mostrato esempi di progetti di spazi pubblici riqualificati e pensati per poter ottenere una maggior fruibilità pedonale e una maggior sicurezza per i cittadini, attraverso operazioni che non prevedono investimenti ingenti di budget.
In conclusione della serata ci sono stati anche alcuni interventi da parte dei cittadini presenti molti dei quali residenti in piazza Mercatale. Al centro degli interventi le difficoltà di vita in una piazza troppo piena di macchine ferme e in movimento, oltre alla difficile convivenza con la microcriminalità presente durante tutte le ore del giorno e della notte. Da parte di tutti l’intenzione di proseguire con la condivisione di idee e progetti partecipando ai vari tavoli previsti.
I prossimi appuntamenti di “La Prato che verrà”
Venerdì 21 novembre ore 21 – Urban Center, via G. Mazzini 65, Prato
La progettazione partecipata per dare un nuovo ruolo a piazza Mercatale
Vincenzo Freni, professore dell’Università di Firenze, titolare dell’Istituto Freni Ricerche di Marketing, esperto di ricerca sociale e marketing è stato chiamato da prestigiose università, dalla New York University alla European School of Business. @frenimkt
Guido Incerti, architetto, professore dell’Università di Ferrara, direttore di Opere, rivista dedicata ai territori “fragili”. Tra i fondatori di IF Research, crede fermamente nelle potenzialità della ricerca d’avanguardia, della “rete” e nell”impegno personale, sociale e politico, per migliorare il presente e costruire il futuro. @nEmoGuido
Daniela Toccafondi, assessore allo Sviluppo economico del Comune di Prato, @danitoccafondi
Filippo Alessi, assessore alla Mobilità del Comune di Prato,
Sabato 29 novembre – Urban Center, via G. Mazzini 65, Prato
La Prato che sarà, 100 idee per una piazza
Percorso partecipativo per progettare la trasformazione di Piazza Mercatale
10.00 Apertura e registrazione ai tavoli
10.15 Saluti del sindaco di Prato Matteo Biffoni
10.30 Al via i tavoli partecipativi, prima sessione
– Vivibilità, idee per una piazza sicura e di qualità – Coordina il vicesindaco Simone Faggi
– Residenti, esercenti, giovani, turisti: idee per la piazza di tutti – Coordina Daniela Toccafondi, assessore allo Sviluppo Economico
– Camminare, guidare, sostare: idee per una nuova mobilità – Coordina Filippo Alessi, assessore alla Mobilità
– Il futuro dell’antica piazza: idee per un nuovo volto urbanistico – Coordina Valerio Barberis, assessore all’Urbanistica
13.00 break
14.00 Seconda sessione
16.00 Conclusioni con il sindaco Matteo Biffoni
Per informazioni: www.comune.prato.it/lapratocheverra