Al circolo Arci “29 Martiri” di Figline torna Antares, il festival di cura e cultura: tre giorni di incontri, laboratori, concerti e tavole rotonde su temi d’attualità come carcere, salute mentale, femminismi, autocoscienza maschile, ambiente e istruzione.
La seconda edizione di Antares, che è un festival autofinanziato, ruota intorno al concetto di “comunità”: verranno infatti esplorate le dinamiche di come una comunità possa prendersi cura di se stessa, con momenti di condivisione, festa e riflessione. “Gli incontri e i laboratori, aperti a tutte e tutti, offrono uno spazio di confronto per esplorare come riconoscersi parte di una comunità e come vivere in armonia con essa”, si legge nella presentazione.
Il programma
Venerdì 27 settembre
Tavola rotonda. Circoli Arci – Chiosco della strega – h 15.30 – con i circoli Arci della piana Prato-Pistoia-Firenze
Una nuova tappa del percorso di dibattito avviato nella scorsa edizione del festival: buone pratiche, impatto sul territorio, vantaggi e criticità del volontariato sociale e culturale.
Laboratorio. Esercizi decoloniali per la scuola
Sala carte – h 17.00 – a cura dell’autrice Marie Moïse
Come affrontare il razzismo sistemico nei contesti educativi? Come insegnare l’antirazzismo e il pensiero critico? Ne parliamo a partire dal toolkit EmpowerED, scritto a quattro mani con Ndack Mbaye. Rivolto alla comunità educante.
Talk. Guida stupefacente – Chiosco della strega – h 19.00 – con gli autori Tobia D’Onofrio e Massimo Lorenzani.
Guida stupefacente (Agenzia X, 2024) è un manuale antiproibizionista sul consumo di sostanze psicoattive: parleremo di abuso, consumo non problematico, riduzione del rischio, drug-checking.
Laboratorio. A te cosa piace?
Sala carte – h 21.00 – a cura di Akasia, Salotto Kinky Toscano e del collettivo Re-Vulva
Un’introduzione al mondo delle pratiche kinky: esploriamo i concetti di consenso, piacere e potere, tra esperienze sensoriali e sensuali. Rivolto a persone adulte.
Talk. Il pane e le rose
Chiosco della strega – h 21.00 – con l’autrice Simona Baldanzi
Nel 2022 il comune di Montelupo Fiorentino ha istituito un premio dedicato alla letteratura working class: a partire dall’antologia che raccoglie i racconti finalisti (Alegre 2024) parliamo di scrittura e narrazioni dal mondo del lavoro.
Musica. Djset – Wilfred live set – Terrazza – h 22.00
Sabato 28 settembre
Mercato In-Orto
Sabato e domenica mattina dalle 9 alle 13 gli spazi del festival ospiteranno un punto vendita di In-orto / All’insolito orto, progetto di agricoltura sostenibile dedicato all’inserimento lavorativo di persone con disagio psico-sociale
Laboratorio. Piccola falegnameria creativa
Terrazza – h 10.00 – a cura di FalegnAle, Riciclidea
Uno spazio per progettare e realizzare oggetti e giochi di ogni genere partendo da scarti del
legno. Rivolto a bambinə dai 7 anni in su.
Laboratorio. Educandoci con il bosco
Bosco – h 10.00 – a cura di Irene Saccenti, Venti di Terra
Una mattina di giochi ed esplorazioni nella natura per conoscere la Pedagogia del Bosco. Rivolto a bambinə dai 3 ai 6 anni e ai loro genitori.
Talk. Prato nell’emergenza climatica
Sala carte – h 11.00 – con Sergio Benvenuti, Osservatorio ambientale di Prato e Federico Maetzke, scienziato forestale
Caliamo il grande tema dell’emergenza climatica nel contesto pratese, per capire meglio l’interazione tra territorio e attività umana e tentare un bilancio degli ultimi anni.
Tavola rotonda. Laboratorio di comunità
Chiosco della strega – h 15.30 – con le associazioni e le comunità del territorio pratese
Creare il benessere, ricercare la felicità, farlo tuttə insieme. Crediamo sia possibile riconoscerci come una e come tante comunità impegnate a comunicare, accogliersi, ibridarsi. La tavola rotonda è aperta a tutti i gruppi che sentono di essere comunità.
Talk. Un paese in carcere
Sala carte – h 17.00 – con Mauro Palma, Università Roma Tre e Noris Morandi, Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione
modera Caterina F. Guidi, ricercatrice
Facciamo il punto sulla situazione delle carceri in Italia, con particolare focus sulla Dogaia di Prato e sull’intersezione tra migrazione e detenzione.
Talk. La guerra a Gaza vista dall’Italia
Sala carte – h 18.30 – con Giovani Palestinesi Firenze e Associazione Amicizia Italo-palestinese. Modera Coordinamento Prato per la Palestina
Da mesi molte realtà in Italia tengono i riflettori puntati sulla guerra in corso: parliamo del loro attivismo e delle ultime notizie, da Gaza alle piazze italiane.
Musica live
Terrazza – h 21.30 Taiti djset
h 23,30 SARABAMBA djset
Domenica 29 settembre
Laboratorio. Piante officinali del Monteferrato
Terrazza – h 9.30 – a cura di Silvia Mazzoni, guida ambientale ed erborista selvatica
Escursione semplice alla scoperta delle peculiarità dell’area naturale protetta del Monteferrato, dalla parte di Figline. Rivolto a tuttə.
Laboratorio. L’albero di Munari
Chiosco della strega – h 11.00 – a cura di Giulia Aiazzi, Teatro Metropopolare
Spazio creativo ispirato al lavoro di Bruno Munari tra narrazione, animazione teatrale, espressione emotiva e corporea. Rivolto a bambinə dai 5 ai 10 anni.
Talk. Esperienze di vita comunitaria
Sala carte – h 12.00 con l’associazione Venti di Terra e l’Ecovillaggio Ciricea Tarole.
Un confronto tra due comunità intenzionali nell’appennino tosco-emiliano, orientate verso l’autoproduzione, la sostenibilità energetica e un differente rapporto tra essere umano, regno animale e ambiente naturale.
Tavola rotonda. Femminismi
Chiosco della strega – h 15.30
con le associazioni e i movimenti femministi del territorio pratese.
Ci ritroviamo dopo un anno per fare un bilancio delle attività con operatrici, attiviste e chiunque si senta parte della comunità transfemminista pratese.
Talk. Tutta colpa di Basaglia!
Sala carte – h 17.00 – con l’autrice Elisa Storace
Presentiamo il podcast omonimo uscito quest’anno per Piano P, che approfondisce il tema del trattamento del disagio mentale dal Novecento a oggi.
Laboratorio. Perché le diete non funzionano?
Chiosco della strega – h 18.00 – a cura di Valeria Silvestro, dietista non prescrittiva
Un incontro teorico-pratico tra esercizi e riflessioni condivise su come la cultura della dieta e la grassofobia influenzano il nostro rapporto con cibo e corpo.
Talk. Prove tecniche di maschilità
Sala carte – h 18.30 con il collettivo GNAM e Maschile Plurale Lucca. A cura di PEM – Palestra Emotiva Maschile di Prato
Cos’è l’autocoscienza maschile e come funziona? Un dialogo tra collettivi con storie decennali e gruppi ai loro primi passi sul ruolo di una storica pratica femminista.
Jam session. Musica di comunità
Terrazza – h 19.00
Allestimenti fissi
Quest’anno gli spazi del festival saranno arricchiti da due mostre: un’installazione interattiva di geografia emozionale dedicata a Figline, e la serie di disegni e illustrazioni “Incontri”, realizzata da Elisa Buracchi (ass. Venti di Terra).