telaio TC2
Photo Alessandro Destro

Il centro di ricerca tessile Lottozero di via Arno lancia “On weaving”, un programma di mostre, laboratori e incontri dedicato al mondo della tessitura. “On weaving” prenderà il via giovedì 13 giugno con il primo dei tre workshop in programma nel mese di giugno, tessitura a mano con l’artista australiana Jacqueline Stojanovic, e con l’inaugurazione di “Sand Storms in Medio Mundi I-III”, mostra personale di Lisa Batacchi, a cura di Alessandra Tempesti.

L’idea di “On weaving” nasce dall’arrivo nella sede di Lottozero del telaio TC2 (prodotto da Tronrud Engineering Moss, Dept. Digital Weaving Norway), “uno strumento unico in quanto combina le funzionalità di un telaio jacquard digitale, come quelli presenti nell’industria tessile, con la libertà della tessitura a mano, caratteristica dei telai artigianali – si legge nella presentazione – Questo connubio permette un approccio completamente innovativo alla prototipazione, dando come output un tessuto con caratteristiche semi-industriali che può essere prodotto con grande flessibilità e in piccole quantità”.

Il centro di ricerca tessile di via Arno è la prima realtà in Italia a possedere e a mettere a disposizione il modernissimo telaio TC2, finanziato grazie alle risorse Next Generation EU del PNRR Cultura “Transizione ecologica organismi culturali e creativi”.

L’intero programma espositivo di “On weaving”, che prosegue fino a febbraio 2025, presenta casi esemplari di applicazione della tessitura in campo artistico, attraverso le ricerche di tre artiste di diverse generazioni: Lisa Batacchi (1980), Claudia Losi (1971), Graziella Guidotti (1936), le cui opere, tutte presentate in una modalità installativa-ambientale, costruiscono nello spazio della Kunsthalle diverse visioni e narrazioni, avvalendosi delle tecniche dell’arazzo, della tessitura jacquard e della tessitura a trame broccate.

“La proposta formativa costituita dal programma di workshop fornisce strumenti e conoscenze per un’alfabetizzazione al linguaggio e alle tecniche della tessitura attraverso attività che coniugano l’apprendimento di tecniche manuali e l’utilizzo di una nuova generazione di macchinari da prototipia come il telaio TC2 e il filatoio Studio Hilo”.

13 giugno – 28 luglio 2024

SAND STORMS IN MEDIO MUNDI I-III

Mostra personale di Lisa Batacchi, a cura di Alessandra Tempesti

13 giugno – 28 luglio 2024
h 17.30: Artist Talk con Lisa Batacchi, in dialogo con Federica Forti, storica dell’arte, docente e curatrice indipendente, e Alessandra Tempesti, curatrice della Lottozero Kunsthalle.
h 19: Inaugurazione della mostra

TESSITURA BASE CON JACQUELINE STOJANOVIC

13 giugno 10-18hcosto 50 euro massimo 10 partecipanti

Venerdì 14 giugno, ore 18.30

Artist talk con Jacqueline Stojanović e Priss Niinikoski

L’artist talk è l’occasione per presentare la ricerca di due artiste che hanno preso parte al programma di residenze di Lottozero: Jacqueline Stojanović, australiana, presenterà un progetto da lei avviato in residenza a Lottozero nel 2022, che si è poi concluso nella serie Fabric Paintings, i cui tessuti realizzati a telaio sono basati su pattern derivati da schemi di cruciverba italiani. L’artista franco-finlandese Priss Niinikoski (in residenza dal 10 al 17 giugno 2024) presenterà la sua attuale indagine nell’ambito degli smart-textiles, integrati con la sua ricerca e produzione sonora.