Affogo è un progetto artistico di Spazio Materia che vuole mettere in relazione vari linguaggi artistici con l’ambiente fluviale. Dopo il 2022, “Affogo, un ritrovo spontaneo” torna con tre venerdì dedicati alla musica e alle performance e l’idea di una programmazione annuale, grazie alla presa in gestione, da parte dell’associazione, dei containers comunali all’altezza del Cantiere lungo il Bisenzio.
“Affogo vuole collocare il fenomeno artistico in un contesto lontano dai luoghi standard del sistema culturale – si legge nella presentazione – vuole mettere in relazione la comunità artistica con le comunità locali, raramente coinvolte in eventi di impronta socio-culturale. Vogliamo reinterpretare l’idea del contesto artistico, avvicinando i linguaggi artistici attivi al patrimonio ambientale, cercando modalità che non siano strettamente legale all’idea economica e commerciale di produttività e consumo del sistema dell’arte odierno”.
Il ritrovo per i tre appuntamenti avverrà ai containers verdi (posizione). Necessaria la registrazione (qui) e contributo economico per ogni singolo evento di 7 euro (qui).
Il programma
Venerdì 5 aprile
Ryosuke Kiyasu (action solo drum)
FossadelRumore x MxGLLRN (live)
Membrana Molare (live)
in collaborazione con Biodiversità Records
Sabato 13 aprile
Yokel x D.Ham x FrancoFranco present: Parable Of The Empty Cup (power live)
Saito (hybrid)
“Gli avanzi della nuova musica” (chiacchere)
Sabato 20 aprile
“Futuro Antico” di Guerrilla Spam (chiacchere)
Niccolò Baroncelli presenta: Avanti (intervento)
Guildor con Francesco Toninelli (azione)