Dalle 17 del 30 ottobre sarà possibile iscriversi ai laboratori di Officina Teen, corsi gratuiti rivolti a ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 18 anni organizzati dal Comune di Prato insieme ad alcune realtà del territorio a Officina Giovani.
Quest’anno le proposte sono quattro: un laboratorio che permetterà di realizzare un videogioco, un altro che insegnerà la serigrafia, quello dedicato alla fotografia artistica e il corso di “avviamento” ai giochi di ruolo.
Le iscrizioni ai corsi si possono fare in presenza, il lunedì e il mercoledì dalle 17 alle 19 a Officina Giovani, oppure compilando il modulo di pre-iscrizione. L’iscrizione sarà effettiva dopo aver ricevuto la conferma dalla segreteria di Officina Teen e dopo aver consegnato al completo tutta la documentazione richiesta.
I corsi di Officina Teen
“Videogame developers”, curato da ReteSviluppo s.c., è un corso attraverso il quale “i partecipanti impareranno a costruire insieme un vero e proprio videogioco, scegliendo il tema e il tipo di gioco, platform o graphic novel, per poi creare la storia ed i personaggi attraverso l’uso delle piattaforme opensource GDevelop e Twinery, mentre con la piattaforma Canva saranno realizzate tutte le grafiche”, si legge nella presentazione. Dal 23 novembre – il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
“Ink & Screen”, seguito dall’Associazione A Testa Alta E.T.S. “Gli iscritti potranno liberare la propria creatività imparando l’arte della serigrafia e potranno creare delle magliette personalizzate – spiegano da Officina Giovani – I ragazzi saranno guidati nella progettazione di un proprio design, da riprodurre successivamente sul telaio serigrafico tramite la realizzazione di uno stencil su acetato e impareranno a miscelare i colori, a preparare l’inchiostro serigrafico, a stampare su diversi supporti, come carta e tessuto, concentrandosi poi sulla stampa personalizzata su magliette”. Dal 13 gennaio 2024 – il sabato dalle ore 16.30 alle ore 18.30.
“Giocaruolando”, curato dall’Associazione Più Prato, è un percorso ludico-educativo attraverso cui i ragazzi e le ragazze impareranno e praticheranno il “gioco di ruolo”, una forma espressiva in cui ci si deve basare completamente sull’immaginazione creativa. “Entrando in un mondo fantastico – si legge nella presentazione – i partecipanti interpreteranno vari personaggi calandosi nel relativo carattere, temperamento, attitudine psicologica ed indole. Chi si iscrive potrà sperimentarsi in differenti ambiti di gioco che forniranno un’ampia possibilità di interpretazione e apprendimento di realtà ‘fittizie’ possibili”. Dal 19 novembre – ogni domenica dalle ore 16.00 alle ore 18.30.
“Pensare con le immagini” è il corso proposto da A.I.D. Associazione Italiana Dislessia, Sezione di Prato. “Il laboratorio è adatto a tutti coloro che vogliono imparare a utilizzare al meglio la propria macchina fotografica, sia essa una reflex o uno smartphone. I partecipanti apprenderanno le tecniche di base per la fotografia e l’utilizzo delle principali applicazioni di post-produzione, sia sul computer che su smartphone, come Adobe Lightroom, Snapseed e altri programmi simili. Il mondo diventerà fonte d’ispirazione per raccontare se stessi, attraverso la fotografia ed il suo particolare linguaggio creativo”. Dal 20 novembre – il lunedì dalle ore 17.30 alle ore 19.30.
I progetti di Officina Teen sono coordinati dal Comune di Prato- Ufficio Politiche giovanili e realizzati in collaborazione con: A.I.D. (Associazione Italiana Dislessia – Sezione di Prato), A Testa Alta E.T.S., Più Prato E.T.S. e ReteSviluppo s.c.