Il Museo Archeologico di Artimino presenta gli eventi di novembre, dedicate a tutta la famiglia: iniziative per bambini e una “Conversazione al Museo” con degustazione per gli adulti.
Ecco il programma. Per partecipare alle iniziative è necessario prenotare entro le ore 13 del giorno precedente: il costo è di 5 euro a partecipante, e comprende l’attività e il biglietto d’ingresso al Museo.
Domenica 13 novembre, ore 10,30: “Avventure tra le pagine – Leggiamo al Museo. Le Fatiche di Ercole”
Il Museo partecipa all’evento diffuso “Avventure tra le pagine – Leggiamo al Museo” che coinvolge numerosi luoghi della cultura italiani proponendo letture creative e attività sul tema della letteratura per le famiglie con bambini e ragazzi fino ai 12 anni. Il Museo di Artimino invita le famiglie a partecipare al percorso di narrazione animata alla scoperta degli avori di Montefortini attraverso la lettura de “Le Fatiche di Ercole”.
Domenica 27 novembre, ore 15: “Indagini al museo, ovvero visita con delitto!”
Indagine poliziesca con quiz e giochi enigmistici, indicata per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni.
Venerdì 25 novembre, ore 19: “L’olio d’oliva, l’oro verde”
Una “Conversazione al Museo” con degustazione finale dedicata all’alimentazione nel bacino mediterraneo, realizzata insieme all’antropologo Paolo Pecchioli, titolare dell’omonima storica (attiva dal 1707) bottega a Poggio alla Malva, Carmignano, e una visita guidata in cui l’archeologa del museo approfondirà il tema della cultura dell’olivo e metterà in luce l’utilizzo dell’olio sia in ambito alimentare sia come base per cosmetici, unguenti e balsami profumati. Alla fine ci sarà una degustazione di prodotti del territorio.
Il costo dell’iniziativa comprensiva è di 13 euro, comprensivi della visita tematica, del biglietto di ingresso e della degustazione. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione entro martedì 22 novembre.
Le prenotazioni sono effettuabili scrivendo a [email protected] o chiamando il numero 0558718124 in orario di apertura del museo. Dal 1 novembre al 28 febbraio il museo sarà aperto sabato e domenica dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 14 alle 16. Stesso orario per i festivi.