Luca Bindi è il primo ospite di “Libri in fabbrica”, a Beste Hub, in via Bologna 243: l’incontro si terrà mercoledì 5 ottobre alle 21.
Luca Bindi presenta, a Beste Hub, “I quasi cristalli. Avventura di una scoperta”: l’incontro con Bindi apre la rassegna “Libri in fabbrica”, e vedrà presenti anche Walter Bernardi, professore ordinario di filosofia e storia della scienza all’Università di Siena, e il direttore del Museo di scienze planetarie e della Fondazione Parsec, Marco Morelli.
Bindi è professore ordinario di Mineralogia all’Università di Firenze, ed è diventato famoso grazie alla scoperta dei quasi cristalli di origine naturale, per cui ha vinto il premio per le Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali, assegnato dall’Accademia nazionale dei Lincei. I quasi cristalli sono un minerale a metà tra lo stato vetroso e quello cristallino, con una composizione chimica ritenuta impossibile in natura solo fino a poco tempo fa: questa scoperta, viste le caratteristiche di resistenza, durezza e scivolosità dei cristalli, apre le porte ad applicazioni come la realizzazione di pellicole per rendere gli aerei militare invisibili ai radar o, in ambito completamente diverso, antiaderenti per uso culinario.
Il primo ciclo di “Libri in fabbrica” di Beste Hub è una rassegna che ospiterà personaggi di grande rilevanza in vari campi della scienza, della letteratura, della storia: in arrivo, martedì 8 novembre, il virologo del San Martino di Genova, Matteo Bassetti.