J Tasselli, nome d’arte del musicista pratese Giacomo Tasselli, ha sfondato il tetto delle 500.000 visualizzazioni su YouTube con la canzone “Influencer”. Al momento in cui questo articolo è in fase di scrittura siamo a quota 619.105.
“Nello strano limbo tra realtà vera e realtà social mi domando spesso dove sia la linea di confine… Possiamo fidarci di quello che vediamo o questo gioco ci sta portando ad imitare solo delle realtà illusorie? – si legge nella descrizione del video – Nel video che ho realizzato si susseguono Instagram stories di veri influencer, finti influencer, improbabili pubblicità, goffe emulazioni e tentativi più o meno riusciti di attrarre l’approvazione del pubblico… Le stories sono rigorosamente in verticale, fruibili comodamente dal proprio smartphone e condite con gli effetti e i filtri della nota piattaforma. Cari influencer, nel mondo vero chi siete? E io, nel mondo vero chi sono?”
Il video e la canzone hanno raccolto il favore degli utenti di YouTube, e si chiedono: “Si può perdere la testa per un influencer ed esserne ossessionati al punto di soggiacere al deludente confronto con la propria vita banale e ripetitiva? Quanto c’è di reale nella loro vita? Perchè devi mostrarmi come e con che cosa vivere?”
La canzone è parte di una serie di pezzi scritti da J Tasselli insieme a Massimiliano Mancini, cantati da J Tasselli, prodotti e arrangiati da Gianmarco Colzi presso lo studio Musikalmente di Firenze e pubblicati da Bumper Muz. Mix e Mastering curati da Andrea Brodi. Le chitarre sono di Paolo Loppi, Lorenzo Forti ha suonato il basso e batteria e tastiere sono di Gianmarco Colzi.