A tre anni dalla scomparsa di Lorenzo Orsetti, la famiglia Orsetti, ARCI Firenze, Blackcandy Produzioni e UIKI onlus hanno organizzato una serata evento al Teatro Puccini di Firenze in memoria del partigiano internazionalista di Rifredi caduto in combattimento contro l’ISIS a Baghouz (Siria).
Sono saliti sul palco del Teatro Puccini Ginevra Di Marco, Giovanni Truppi, Giancane, Bestie Rare, Max Collini, Lucio Leoni, Daniela Morozzi e i Whisky Trail.
L’incasso della serata sarà interamente devoluto al progetto “Ambulatorio pediatrico all’Alan’s Rainbow”, scritto e concepito in occasione del lancio della compilation dedicata a Lorenzo Orsetti “HER DEM AMADE ME. Siamo sempre pronte, siamo sempre pronti” (Blackcandy produzioni 2020). Il progetto “vuole dotare la scuola orfanotrofio Alan’s Rainbow di Kobane (Siria) di un ambulatorio medico pediatrico che possa essere un centro di salute per gli ospiti dell’orfanotrofio, per tutti gli studenti del comprensorio formativo e per tutti gli abitanti che vivono nella zona – spiegavano gli organizzatori nella presentazione – La prima fase del progetto doterà l’ambulatorio pediatrico degli adeguamenti e delle forniture indispensabili per poter entrare in funzione il prima possibile. La seconda fase verrà sviluppata dando priorità alle forniture che verranno ritenute necessarie dalla WJAR – Weqfa Jina Azad a Rojava e dall’esperienza maturata durante il primo periodo di funzionamento dell’ambulatorio. L’ambulatorio pediatrico dell’Alan’s Rainbow sarà intitolato a Lorenzo Orsetti Tekoser, che ha combattuto e dato la vita per la liberazione dei popoli del Nordest della Siria.