“La via del Dragone, arti in relazione” è l’iniziativa che unisce arte cinese e italiana in occasione del Capodanno Lunare che, nel 2022, cade il 1 febbraio e a causa della pandemia non potrà essere festeggiato come di consueto.
“La via del Dragone”, da martedì 1 a domenica 20 febbraio, unisce il lavoro di Skeda e Artist invasion per il costituendo Consorzio Porta Pistoiese: un’azione congiunta per trasformare la presenza artistica in uno strumento di coesione sociale e conoscenza reciproca fra le comunità presenti in città.
L’evento di apertura è un incontro con la comunità cinese: senza volersi sostituire alla tradizionale sfilata del drago, “La via del Dragone” si muoverà dal centro di Prato per spostarsi verso via Pistoiese con due eventi, organizzati con il Comune di Prato e l’Assessorato alla Cultura.
Al Cinema Terminale saranno presenti quattro opere di artisti cinesi e italiani e alle 17,30 l’artista Enzo Correnti si esibirà con un drago sui generis e una performance artistica davanti alle quattro opere. Al termine della performance le persone verranno indirizzate verso la seconda sede, il circolo Curiel di via Filzi, dove troveranno altre quattro opere e il drago si esibirà di nuovo alle 18,45. Ecco gli artisti in mostra: Li Deyang, Ignazio Fresu, Lauraballa, Sun Lianggang, Gustavo Maestre, Antonella Nannicini, Xiao Qi Xu. Le due mostre resteranno aperte ai visitatori fino a domenica 20 febbraio.
Ecco il resto del il programma.
Venerdì 4 febbraio ore 21: Torneo di ping pong
Prenotazione scrivendo a [email protected]
Venerdì 11 febbraio
Ore 20, Circolo Curiel: Cena
Menù fisso, costo 10 euro. Prenotare entro il 10 febbraio scrivendo a [email protected]
Ore 21: Proiezione del documentario “Cinesi in Italia” realizzato dall’Istituto Confucio