“Estratti Distratti. Mostra del laboratorio di Attività espressive” verrà inaugurata mercoledì 22 dicembre alle 18 presso la Sala Zero del Centro Pecci. “Estratti Distratti” resterà aperta fino al 9 gennaio, a ingresso gratuito. Biglietto ridotto a tutte le mostre del museo per chi visiterà l’esposizione durante l’inaugurazione.
Realizzato in collaborazione con il Servizio di Salute Mentale Adulti di USL Toscana Centro dal Centro Pecci, il Laboratorio di Attività espressive è un’attività dedicata agli utenti del servizio psichiatrico atta ad aumentare le possibilità di espressione e comunicazione degli utenti al di fuori dei tradizionali ambiti psichiatrici, favorendole l’inclusione sociale: “Estratti Distratti” è la mostra che espone i risultati degli ultimi anni questo laboratorio.
I partecipanti hanno contribuito attivamente a creare la mostra selezionando le opere, allestendo gli spazi e scrivendo il testo autobiografico: il titolo è stato scelto dagli autori presenti in mostra per rendere l’idea del processo artistico che ha portato alla produzione delle opere.
Le opere in mostra
L’esposizione ospita la ricerca su forme, colori e sfumature legate ai fiori di Marco Baldi, i ritratti e i paesaggi di Elisabetta Carleo, le reinterpretazioni di opere fatte con la biro di Irene Tortelli, le opere ispirate dalle immagini di monografie d’arte di Francesco Ciullini, la serie “I murati vivi” di Patrizia Mazzantini, paesaggi e natura legata a momenti vissuti, ad acquerello, di Giulio Farruggio. In mostra anche Davide Apostolico con l’opera “Abbraccio”, personaggi di cartoni animati e fumetti che si incontrano e vengono raccolti in “Libri d’artista” di Roberto Franchini.
Le attività del laboratorio sono coordinate dal Dipartimento Educazione del Centro Pecci con il Servizio Salute Mentale, condotte da Arteterapeute in collaborazione con la cooperativa Keras.