Il Capanno 17, insieme a una gruppo di musicisti e produttori, s’è messo in testa di fondare, la “Capanno Dischi”, un’etichetta discografica specializzata nel format delle live-session.
Anche se la presentazione ufficiale ci sarà il prossimo 8 settembre al Giardino Buonamici di Prato, la linea editoriale della nuova etichetta discografica pratese è chiara: “Realizzare produzioni discografiche in presa diretta, affiancate da video live-session (per i non addetti ai lavori, con live-session si intendono riprese in cui i gruppi musicali vengono registrati mentre eseguono il brano suonando insieme, in uno studio discografico o in un’altra location, ma comunque dal vivo, in una sessione live appunto) – si legge nella nota inviata ai giornali – Ogni produzione Capanno Dischi verrà poi pubblicata sui principali store musicali online e, per i veri appassionati, stampata in vinile. L’obiettivo, sul modello “Tiny Desk” del consorzio radiofonico americano Npr, è cercare di far emergere la “sincerità” artistica di ogni singolo progetto: incidere e produrre gruppi e artisti per come sono e per come suonano, rinunciando a quegli artifici digitali che rendono sempre difficile, nel mercato discografico di oggi, capire fino in fondo l’effettiva qualità dell’artista che stiamo ascoltando”.
La nuova etichetta pratese è composta da un collettivo, si legge ancora nella nota, “che vede musicisti, promoter, grafici, videomaker che, unendo le proprie capacità, hanno dato vita a un progetto sicuramente nuovo e originale nel panorama culturale regionale”.
Anche se sul sito non c’è ancora niente, la presentazione ufficiale prevista per l’8 settembre servirà anche a presentare il primo prodotto della neonata etichetta discografica. L’Ep “Aurelia” del gruppo toscano Mario Mario. A seguire il live della band.