Concerti, soprattutto, ma anche dj set, spettacoli teatrali, mostre fotografiche e laboratori. Il Settembre Prato è Spettacolo 2024, giunto alla nona edizione, sta per cominciare. Ecco il programma completo.

Il programma completo

Martedì 27 agosto 2024, ore 21.00 – Piazza Duomo, Prato
CCCP – FEDELI ALLA LINEA 

Giovedì 29 agosto, dalle ore 20 – Piazza Duomo – Ingresso Libero
YOGA RADIO BRUNO ESTATE
Torna -dopo lo straordinario successo dell’edizione del 2019 -l’evento estivo di Radio Bruno, una scintillante  festa della musica ad ingresso gratuito che vede sul palco i nomi più importanti delle classifiche radiofoniche. Elettra Lamborghini, Shade, BNKR44, Piero Pelù, Ermal Meta, Aka 7even, Ricchi e Poveri, Il Tre, Santi Francesi, Leo Gassmann, Maninni, Sarah e tanti altri, con Darin come ospite internazionale.

Sabato 31 agosto, ore  21.00 – Piazza Duomo
PANARIELLO VS MASINIIl ritorno

Domenica 1 settembre, ore 21.00 – Piazza Duomo
GIULIA MAZZONI | Live concert
Concerto per pianoforte, orchestra ed elettronica. Giulia ed il suo pianoforte dialogheranno con la YAS Symphony Orchestra composta da straordinari Professori d’orchestra integrati da interventi musicali elettronici e di percussione . Un viaggio emozionale alla scoperta della propria anima con le note del nuovo album  YAS. – Your Anima System (Killbiz/ADA Warner ©️), una produzione internazionale registrata tra Los Angeles, Praga, Firenze e Prato contenente musiche composte dall’artista e la produzione di Thom Russo producer americano vincitore di 16 Grammy Awards. Il concerto esprime una nuova musica strumentale, vibrante, popolare ed inclusiva, un viaggio onirico ed emotivo nel sistema della propria anima. Giulia eseguirà inoltre, alcuni suoi brani tratti dai precedenti album.

Lunedì 2 settembre, ore 21.00Piazza Duomo
THE KOLORS

Martedì 3 settembre, ore 20.30 – Piazza Duomo
ALBOROSIE + AFRICA UNITE

Mercoledì 4 settembre, ore 21.00 – Piazza Duomo
FRANCESCO DE GREGORI opening set Angela Baraldi

Giovedì 5 settembre 2024 ore 21.15Piazza del Duomoingresso libero
CONCERTO PER LA CITTÀ
direttore Jonathan Webb – Orchestra Camerata Strumentale di Prato. Ludwig van Beethoven: Le creature di Prometeo, ouverture op. 43. Ludwig van Beethoven: Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore, op. 55 “Eroica”

Villa Guicciardini

11 Settembre ore 21.30
PERTURBAZIONEspecial guest NADALA BUONA NOVELLA di Fabrizio De Andrè

12 Settembre ore 21.30
ROBERTO VECCHIONITra il silenzio e il tuono tour

Il Garibaldi Milleventi

Dal 27 agosto al 4 settembre dalle 18 alle 23 – Inaugurazione 27 agosto ore 19
PEZZISTORIE D’AMORE E MUSICAFoto di Marco Saielli

Marco Saielli è un appassionato fotografo che unisce magistralmente due grandi amori, quello per la fotografia e quello per la musica. Fin dal primo concerto del festival Saielli è stato compagno di viaggio, amico e valido professionista con il quale Fonderia ha collaborato. In questa mostra  Saielli restituisce al pubblico parte dei suoi palpitanti scatti, in una serie di lavoro che vedono protagonisti anche alcuni fra gli artisti in programma.

Teatro Politeama Pratese
9-16-23-24 SETTEMBRE ORE 17,30

AVANGUARDIE

Ciclo di laboratori–spettacolo intorno alla figura di Gianni Rodari con la direzione di Livia Gionfrida. Fascia d’età: 5-10 anni. Le attività si svolgono sabato 9, 16, 23 e domenica 24 settembre alle 17.30.

MUSEO DI PALAZZO PRETORIO
4-5-6 SETTEMBRE ORE 18.30
DJ ON THE ROOF
– Un calendario Dj set esclusivi sulla più bella terrazza del Centro di Prato.

4/09 -SANTAS PARTY BAND

5/09 – LOFT01 ON THE ROOF

6/09 RELOVEUTION

Posti limitati. Ingresso 25 € include: biglietto Museo di Palazzo Pretorio con Focus Tematico, aperitivo e accesso alla terrazza per il Dj Set.

7 SETTEMBRE ORE 18.30
TRICARICO
Faccio di Tutto Tour, vede Tricarico sul palco affiancato o dall’inseparabile compagno di viaggio Michele Fazio al piano, o dal chitarrista Gennaro Romano. Un concerto intimo ed esclusivo nella suggestiva terrazza del Palazzo Pretorio di Prato. Ad ispirare il nome del tour è il titolo del suo singolo più recente, Faccio di Tutto (prodotto da Franco Godi che co-firma il brano, con la produzione musicale di Fausto Cogliati), nel quale, con il suo personalissimo stile compositivo, l’artista viaggia fra sogno e realtà e porta un messaggio autentico che rivela il profondo senso di precarietà della condizione umana e della contemporaneità. Posti limitati. Ingresso 20€ include: biglietto Museo di Palazzo Pretorio con Focus Tematico e accesso alla terrazza per il concerto.

SPONDE DEL BISENZIO
3-4-5 SETTEMBRE ORE 18.30 Punto di incontro: Il Garibaldi / Milleventi, via Garibaldi 69.
ACQUACAMMINATA SONORA
Acqua è un percorso sonoro, poetico e drammaturgico; un’esperienza che accompagna lo sguardo dello spettatore e lo guida attraverso il fluire di un racconto. Un attore accompagnerà il pubblico munito di cuffie lungo un percorso che si snoda sulle rive del Bisenzio. Una performance che si trasforma in rito. Un rito collettivo. Francesco Dendi (1986), attore, regista e sound Artist. Laureato in Storia del Vicino Oriente Antico si diploma alla scuola “Il Mestiere del Teatro” del Teatro Stabile della Toscana. Fondatore e direttore artistico della compagnia Factory TAC con la quale dirige e interpreta diversi spettacoli.

CASTELLO DELL’IMPERATORE
26 AGOSTO ORE 21
KISSING GORBACIOVDOCUMENTARIO
Regia di Andrea Paco Mariani, Luigi D’Alife. Andata e ritorno dal 1988, quando da Melpignano partì il tour che squarciò la cortina di ferro tra Occidente e Urss, a suon di rock e punk.

12 settembrePIAZZA SANT’AGOSTINO
DEPONLUSCENA DI BENEFICENZA

Una serata magica sotto le stelle nella splendida Piazza Sant’Agostino vestita a festa per l’occasione. La cena sarà organizzata in collaborazione con i rinomati ristoranti “A Casa Gori” e “Maddalena Loveburger”. La cena di beneficenza avrà lo scopo di raccogliere fondi per supportare le attività della nostra organizzazione a favore di due associazioni: Fondazione FILE, Fondazione Italiana di Leniterapia e OSMA onlus, Onlus ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri.