insorgiamo tour

“Gkn – Cronistoria personale di un innamoramento collettivo” (Panerose Edizioni) è il titolo del libro firmato Silvia Giagnoni che verrà presentato il prossimo 24 luglio al Centro Pecci alle 18,30. In dialogo con l’autrice ci sarà il giornalista Rai Andrea Marotta.

“È una lotta che non ha mai fine, quella tra il Lavoro e il Capitale, ma sono ben rari – da troppo tempo, nel corso degli anni e oggi soprattutto – i momenti in cui il Lavoro riesce a far sentire la sua voce, vincendo, nel superamento delle divisioni interne e avendo ben chiara la portata politica delle sue azioni”, scrive Goffredo Fofi nell’introduzione.

“A cosa si deve la contagiosità della lotta di un gruppo di operai alle porte di Firenze? – si legge nella presentazione – Quella della Gkn non è soltanto una battaglia in difesa dei posti di lavoro contro la delocalizzazione. In questa cronistoria, Silvia Giagnoni ripercorre le tappe principali della lotta dei lavoratori ex Gkn, portandoci a Campi Bisenzio e in varie piazze, documentando quasi in presa diretta le fasi di una vertenza complessa e ancora in attesa di risoluzione. Una comunità insorgente e convergente che lotta per un modello di società che riponga al centro le persone e i territori, ridia dignità e senso al lavoro. Silvia Giagnoni ci racconta le storie di alcunə protagonistə della lotta operaia che dal luglio 2021 ha entusiasmato e coinvolto attivamente studentə, ricercatorə, giuristə, economistə, pensionatə, comuni cittadinə, riaccendendone la passione politica e la voglia di immaginare un futuro diverso”.


Silvia Giagnoni (1977) è nata e vive a Prato. Dopo aver lavorato per anni negli Stati Uniti, insegna oggi presso la John Cabot University di Roma. Scrittrice e docente universitaria, è autrice di un romanzo, Fioca (Iacobelli Editore 2021); della ricerca-studio, Here we May Rest. Alabama Immigrants in the Age of HB 56 (NewSouth Books 2017) e del reportage narrativo, Fields of Resistance. The Struggle of
Florida’s Farmworkers for Justice (Haymarket Books 2011). Dall’Alabama, ha scritto di cultura, immigrazione, letteratura e diritti civili prima per Lo Straniero e poi per Gli Asini. È autrice di due saggi su Harper Lee usciti per Nuovi Argomenti, di cui uno, il reportage da Monroeville, ripubblicato come Oltre la Siepe. Alla Ricerca di Harper Lee per le Edizioni dell’Asino (2013).