ti presento prato

Segnate sul calendario. Il mese di luglio, grazie anche alla rinascita della Corte delle Sculture, è pieno zeppo di concerti e spettacoli gratuiti. Ma ci sono altri appuntamenti da non perdere per chi ama la musica e anche per chi è in cerca di esperienze culturali inedite.

2 luglio

Alla Villa Medicea di Poggio a Caiano ci sono i La Crus, un gruppo che ha portato alta la bandiera del cantautorato rock per molto. Si sono riuniti da poco, hanno pubblicato un nuovo disco e subito è arrivata la nomination per i premi Tenco. In alternativa, alla Corte delle Sculture, c’è il concerto degli Zu a ingresso libero.

8 luglio

Alla corte delle Sculture arriva un duo di ragazze finlandesi che fanno una musica strana e affascinante. Sono state le protagoniste di una scena meravigliosa dell’ultimo film di Kaurismaki. Stiamo parlando delle Maustetytot. Il biglietto è a pagamento ma ne vale la pena. In apertura ci sarà Frisari, un cantautore giovane, arrabbiato e con le idee chiare.

12 luglio

A Ex Fabrica un concerto imperdibile, quello di Ben Shemie, musicista e cantante franco-canadese della band di culto SUUNS. In alternativa, segnaliamo la stessa sera e sempre a ingresso libero il concerto “Atomos” con Andrea “Druga” Franchi, Andrea Melani e Marco De Cotiis alla Corte delle Sculture. E se invece siete in cerca di un po’ di refrigerio e una vista spettacolare, alla Rocca di Carmignano, sempre a ingresso libero, c’è il concerto di Don Antonio.

17 luglio

Alla Corte delle Sculture va in scena un concerto speciale: Orchestra speciale feat New Naif. Un concerto frutto del laboratorio che il musicista Stefano Tamborrino ha tenuto nella cooperativa sociale New Naif.

20 luglio

La seconda giornata del Monteferrato Festival sembra quella più affascinante e quindi la consigliamo. Soprattutto per provare cosa significa partecipare ad un evento che dura un’intera giornata, immersi nella natura della Riserva dell’Acquerino Cantagallo.

22 luglio

Alla Corte delle Sculture, vero palcoscenico dell’estate pratese, arriva lo spettacolo Death Café (a)live di Marina Minetti.

24 luglio

Una serata dedicata al genio creativo di Paul McCartney con “Here, there and everywhere – Paul Mccartney songbook”. Alla Corte delle Sculture una serata piacevole per forza.

29 luglio

“La ballata del marinaio” è l’opera, famosissima, di Samuel Taylor Coleridge che rivive alla Corte delle Sculture grazie a Isabella Giustina, Alessandro Luchi e Ciro Masella.