Preparate l’agenda perché quello di giugno sarà un mese pieno zeppo di appuntamenti di tutti i tipi a ingresso libero: concerti e spettacoli teatrali, ma anche proiezioni e altri appuntamenti. Con il ritorno, dopo anni, del luogo deputato all’intrattenimento in centro storico durante l’estate: la Corte delle Sculture.
6-7-8 giugno
L’Off Tune Festival quest’anno è a ingresso libero. Per chi ama le sonorità rock e ha il gusto della scoperta è il posto giusto dove passare le serate di questa settimana. A Officina Giovani un appuntamento imperdibile con alcune band emergenti tra le più interessanti del panorama italiano e americano, canadese, inglese e irlandese. Da non mancare.
10 giugno
Comincia la programmazione di film per ragazzi e ragazze del Viaccia Festival, nel giardino di Elisabetta in via Valdingole. A giugno saranno proiettati “Peter va sulla luna” (10 giugno), “Me contro te – Vacanze in Transylvania” (17 giugno) e “Wonka” (24 giugno).
12 giugno
Il Narnali Festival comincia con una festa tributo a Francesco Nuti in cui si ritroveranno tanti suoi amici e artisti “in una girandola di live, interventi e ricordi”, promettono gli organizzatori. Lo stesso festival terminerà poi il 16 giugno con lo spettacolo del comico Marco Del Noce. Tutte le info qui.
13 giugno
Il giardino di Ex Fabrica riapre come sempre con una programmazione di tutto rispetto. Probabilmente le cose cambieranno dal prossimo anno, visti i lavori di ristrutturazione che interesseranno il complesso del Fabbricone, ma intanto teniamoci la decima edizione e questi concerti a ingresso libero che hanno come apice il live dei A Toys Orchestra (22 giugno) e poi Tyto (13 giugno), Sleap-E (14 giugno), Hate Moss (21 giugno), il cineconcerto Grimoon (28 giugno, in collaborazione con Cinefilante) e James Jonathan Clancy (29 giugno).
16 giugno
Quest’anno non c’è Ultra, la notte della fotografia, ma il collettivo Sedici organizza tra giugno e settembre quattro serate di dibattito, ognuna su un tema d’attualità. Nel giardino di ex Fabrica si comincia il 16 giugno con “Fotografia e attivismo”.
17 giugno
Il gran ritorno della Corte delle Sculture come luogo privilegiato della Prato Estate. Tutto rigorosamente a ingresso libero. Si comincia il 17 giugno con l’omaggio a Battiato a cura di Terzo Tempo e si prosegue con “Vorrei una voce”, spettacolo da non perdere di e con Tindaro Granata (18 giugno) e “Tutti i libri del mondo, o quasi, in 90 minuti” de La macchina del suono (19 giugno).
24 giugno
Torna “Sotto le stelle del jazz” a cura di Associazione Oblò sale prove e con la direzione artistica di Marco De Cotiis. Alla Corte delle Sculture il primo concerto è affidato a “CJP Guest – Rossano Emili Sax Baritono” con Gianluca Belpassi (chitarra), David Perondi (piano), Alessandro Antonini (contrabbasso), Alessandro Benedetti (batteria) featuring Rossano Emili (sax baritono).
27 giugno
Vengono inaugurate due nuove mostre al Centro Pecci. Sono entrambi interessanti. “Colorescenze – Artiste, Toscana, Futuro” è una collettiva a cura di Stefano Collicelli Cagol e Elena Magini che raccoglie le opere di dodici artiste toscane di origine e di adozione. Le artiste sono Francesca Banchelli, Chiara Bettazzi, Chiara Camoni, Giulia Cenci, Isabella Costabile, Helena Hladilová, Christiane Löhr, Daniela De Lorenzo, Lucia Marcucci, Margherita Moscardini, Moira Ricci, Sandra Tomboloni. La seconda è “Hide me in your belly”, personale dell’artista cinese Yu Ji, che si è fatta conoscere nel mondo dell’arte partecipando alla Biennale del 2019.
Nello stesso giorno, ma alla Corte delle Sculture, lo spettacolo “Radio MacBeth” a cura di Servomuto Teatro.
Sempre il 27 giugno, al giardino Buonamici comincia “Buonamici Jazz” con il concerto “Dialogues” con Nico Gori e Piero Frassi.
28 giugno
A Palazzo Datini il teatro La Baracca porta “Ti ricordi della vita? Dialogo impossibile fra Roberto Giovannini e Sibilla Aleramo”.