Nel quartiere di Casale, dal prossimo 3 gennaio, aprirà ufficialmente una nuova biblioteca comunale. La biblioteca Antonio Bruni porta lo stesso nome della scuola primaria che la ospita, in via degli Antichi Mestieri 56, in una nuova ala sul retro, accanto allo spazio polivalente Ilaria Giacomelli.
“Un ambiente luminoso che apre direttamente sul giardino con grandi vetrate e un frangisole esterno – si legge nella nota inviata dal Comune – Dotata di parcheggio che serve tutta la zona, la biblioteca è strutturata in unico ambiente open space, realizzata con dettagli in legno ed elementi naturali per il benessere di tutti”.
La biblioteca Antonio Bruni è la sesta biblioteca comunale di Prato, insieme a Lazzerini, biblioteca Ovest e Nord – Peppino Impastato, BiblioCoop al Parco Prato e Punto Prestito PrismaLab. Al suo interno offre 45 postazioni per leggere e studiare e 3 postazioni pc per navigare su internet o consultare il catalogo online. C’è la wifi di Pratowifi, ovviamente.
“Un angolo significativo della biblioteca è dedicato ai bambini e si articola in due aree – spiegano dal Comune – La Tana dei cuccioli 0-3 anni e Il Rifugio dei piccoli 3- 6 anni. Qui si sfogliano i primi libri seduti su pouf colorati e si ascoltano storie grazie al le iniziative gratuite che verranno organizzate dalla Biblioteca. Ci sono libri gioco, pop up, sagomati, cartonati, albi illustrati, libri tattili e sonori, fiabe e filastrocche. Oltre ai libri in CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa) che favoriscono la leggibilità e accessibili anche a bambini con bisogni educativi speciali e non solo”.
Così come la scuola primaria che la ospita, la biblioteca è intitolata ad Antonio Bruni, avvocato pratese che nel 1861, a diciott’anni, fondò la prima biblioteca popolare circolante d’Italia.
Gli orari. Da mercoledì 3 gennaio, la biblioteca Antonio Bruni sarà aperta con questi orari: il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, e il sabato dalle 9 alle 13. Chiusa il martedì e il giovedì.
Come per ogni biblioteca pubblica, per utilizzare il servizio di prestito, è necessario essere iscritti e presentare la tessera. L’iscrizione è gratuita, basta compilare il modulo ed esibire un documento di identità valido. Sarà possibile p rendere in prestito fino a 10 libri , incluso i prestiti interbibliotecari, per 30 giorni – rinnovabili per ulteriori 15 se non prenotati da altri. Se maggiorenne, è possibile prendere in prestito anche un eReader.