Giovedì 20 luglio il sindaco di Prato Matteo Biffoni e l’assessore al Pnrr Giacomo Sbolgi hanno presentato lo stato d’avanzamento sui lavori finanziati dal Pnrr. Si tratta di 50 progetti per quasi 74,6 milioni di euro di finanziamenti, così ripartiti: 58 milioni dal Pnrr cui si aggiungono 16,6 milioni di euro di cofinziamenti comunali e regionali. La maggior parte delle gare relative ai 50 progetti sono già concluse, mentre cinque cantieri sono già conclusi e sette sono in corso. «L’avanzamento dei progetti legati al Pnrr in Toscana sta andando abbastanza bene e Prato è in linea – ha detto il sindaco Biffoni – i Comuni piccoli e piccolissimi sono invece in difficoltà, e come Anci ci stiamo attivando per sostenerli».
I lavori conclusi riguardano la risagomatura dei fossi contro il rischio idraulico (992 mila euro), la sostituzione degli infissi della scuole Corridoni e Bruni (210 mila euro), l’abbattimento di barriere architettoniche in spazi pubblici (210 mila euro) e di due interventi legati alla migrazione dei servizi di Pago PA e dell’APP IO (44 mila euro). Dei sette progetti in corso, tre riguardano ancora il digitale, compresa la migrazione sul cloud (797 mila euro), la rimozione delle barriere fisiche, sensoriali e cognitive a Palazzo Pretorio (417 mila) e i due lotti per la manutenzione stradale in Viale Nam Dinh, Via Liliana Rossi, Via Lazzerini, Via Pomeria e Via Ferrucci per un totale di 1,64 milioni di euro.
«Il Comune di Prato in questi anni ha avuto una capacità di intercettare risorse da investire in città ben oltre la media – ha spiegato il sindaco Matteo Biffoni – E il PNRR non fa eccezione: con 50 progetti per opere pubbliche e servizi, un investimento di quasi 75 milioni di euro, dei quali oltre 58 milioni di finanziamento del Piano nazionale di ripresa e resilienza abbiamo ottenuto davvero un bel risultato. E non per caso: abbiamo avuto sempre le idee chiare, gli uffici hanno dato il loro supporto nonostante le difficoltà di personale e ad oggi quasi tutte le gare sono state bandite. Possiamo dire che abbiamo lavorato davvero guardando alle prossime generazioni, al futuro della città, al miglioramento di servizi e territorio».
«Per prima cosa voglio ringraziare veramente gli uffici che hanno seguito e seguiranno tutta questa immane mole di lavoro – ha detto l’assessore al coordinamento dei finanziamenti PNRR Giacomo Sbolgi – Quando ho iniziato ad occuparmi del monitoraggio e controllo dei progetti PNRR, sembrava veramente un miraggio lontanissimo arrivare alla scadenza avendo portato a gara tutti gli interventi, invece con un preziosissimo ed assiduo lavoro, con grande competenza e dedizione gli uffici sono riusciti a portare in fondo il tutto. È un orgoglio per questa Amministrazione e deve essere un orgoglio per la città vedere nei prossimi anni cambiarne ulteriormente il volto, implementare in maniera considerevole i servizi, aiutare i cittadini e le cittadine a vivere in un ambiente più salubre. I cittadini e le cittadine devono sapere che possono contare su persone professionali e dedite al lavoro come poche. Continueremo su questa scia e siamo sicuri che porteremo a compimento tutto quanto ci siamo prefissati».
I progetti in dettaglio
Il settore che ha ricevuto più finanziamenti è quello della scuola (15 milioni), quello della mobilità (13 milioni) e poi quello dello sport (10 milioni) e della cultura (8 milioni).
L’elenco completo dei lavori previsti dal Pnrr a Prato e il loro stato di avanzamento è qui (pdf).