Tornano i giovedì dello shopping serale in centro storico. Dal 6 al 27 luglio, ogni giovedì i negozi rimarranno aperti come da tradizione fino a mezzanotte.
Ci sono delle novità nel programma presentato lunedì 3 luglio dall’assessora alle Attività Economiche e Produttive Benedetta Squittieri, l’assessora alla Mobilità Flora Leoni, l’assessore al Centro storico Giacomo Sbolgi, dal direttore di Confesercenti Ascanio Marradi e la commerciante e rappresentante del centro storico per Confesercenti Prato Cristiana Coveri, dal direttore Tiziano Tempestini e dal coordinatore sindacale dell’area pratese Matteo Marianeschi di Confcommercio.
Giovedì 20 luglio dalle 16 fino a mezzanotte in piazza Duomo si terrà un mercato straordinario con operatori ambulanti di abbigliamento, accessori, calzature e oggettistica.
Via Muzzi e via Guasti presentano una novità dal nome “Luglio vintage” che consiste in quattro appuntamenti suddivisi nei quattro giovedì di luglio dalle 21. Si parte giovedì 6 con una serie di esposizioni d’auto d’epoca dei Vigili del Fuoco, il secondo giovedì, 13 luglio, ci sarà un tributo a Francesco Nuti tra locandine e proiezioni di alcuni suoi film più famosi e il terzo e quaredto giovì, 20 e 27 luglio, si ritorna sulle auto e sulle moto con l’esposizione di auto civili e dei mezzi della Polizia di Stato e dei Carabinieri e a seguire, in collaborazione con il Vespa Club di Montemurlo, la mostra di vespe vintage e originali. In aggiunta, molti negozi delle vie protagoniste dell’iniziativa proporranno un ulteriore sconto a chi verrà vestito in tema “vintage”.
“Per semplificare le attività economiche della città e perfezionare le modalità di accesso al portale online per la presentazione delle domande di occupazione del suolo pubblico – spiegano del Comune – è stata introdotta un’ulteriore proroga per 6 mesi agli operatori ambulanti che avevano in scadenza le loro licenze, mentre, come è noto, è stata riproposta la pedonalizzazione del centro storico dal giovedì alla domenica dalle 18.30 alle 24 dal 6 luglio al 10 settembre”.
I dettagli sui giovedì di luglio, sulla pedonalizzazione estiva (dal giovedì alla domenica) e tutte le informazioni per i parcheggi destinati ai residenti, si trovano qui.