Officina Giovani torna ad ospitare i match d’improvvisazione teatrale, diventati ormai un appuntamento fisso per tutti gli appassionati pratesi e non.
Stasera, sabato 29 ottobre, alle 21.30, sul palco di Officina Giovani prenderà il via la prima giornata di Campionato Amatori di Prato si affronteranno: Rossi VS Arancioni e a seguire Blu VS Bianchi. Consigliata la prenotazione dei posti (senza maggiorazione di prezzo) telefonando al 3476495902.
Come funziona
Il Match d’Improvvisazione Teatrale è uno spettacolo totalmente improvvisato formato da due squadre di giocatori/attori che si contendono la vittoria. Un maestro di cerimonia illustra al pubblico le varie fasi dello spettacolo, un musicista scalda la platea e fa salire la tensione sul palco, un inflessibile arbitro garantisce la qualità e la correttezza dell’incontro e detta agli attori le seguenti condizioni:
Tipo di improvvisazione: comparata se le squadre dovranno improvvisare in successione, mista se improvviseranno insieme.
Titolo: sconosciuto ai giocatori ed eventualmente proposto dal pubblico.
Numero dei giocatori: illimitato o imposto.
Categoria: lo stile può essere libero oppure in rima, cantato oppure alla maniera di Shakespeare, alla maniera della soap opera…
Durata: da 30 secondi a 20 minuti.
Le squadre hanno 20 secondi per il coaching, l’unico momento “privato” per trovare un’idea di partenza prima di lanciarsi nel patenoire.
Alla fine di ogni improvvisazione l’arbitro può segnalare dei falli ed i capitani delle squadre possono chiedere spiegazioni creando un ulteriore momento di spettacolo.
Il pubblico vota dopo ogni improvvisazione per l’una o l’altra squadra, determinando alla fine dell’incontro la squadra vincitrice del match!