Il centro di ricerca tessile Lottozero (via Arno 10) presenta i risultati di un progetto di residenza artistica che ha visto coinvolti l’artista georgiana Gvantsa Jishkariani e il duo composto dagli artisti Manuel Resch e Maximilian Maria Willeit, originari di Bolzano ma residenti a Berlino.
Tangled: Lottozero Culture Club, questo il nome dell’appuntamento di sabato 15 ottobre dalle 10,30 alle 21, è quindi una mostra delle opere realizzate dagli artisti ospiti di Lottozero (fino al 30 ottobre, a cura di Elisa Barison e Alessandra Tempesti), “invitati a conoscere la realtà produttiva del distretto tessile pratese e a sperimentare con materiali e tecniche tessili”. I tre artisti, si legge nella nota inviata ai giornali, “hanno trascorso un periodo di residenza di due settimane a Lottozero, preceduto da un incontro preliminare in giugno, durante il quale hanno potuto visitare alcune aziende del distretto tessile, acquisendo una visione di alcuni aspetti della realtà produttiva pratese, in particolare quella legata al mercato degli stracci e alla rigenerazione della lana. Agli artisti è stata data l’opportunità di apprendere nuovi strumenti e tecniche afferenti ai linguaggi del tessile, finalizzati alla produzione di una serie di opere che confluiranno in una mostra bi-personale che inaugura il prossimo novembre presso la Galleria Civica di Bressanone, a cura di Elisa Barison”.
Il progetto, realizzato nell’ambito di Toscanaincontemporanea 2022 in collaborazione con Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, “è finalizzato ad attrarre in Toscana figure artistiche nuove, rappresentanti di una giovane generazione di nati negli anni ’90 che pur provenendo da background culturali diversi sono accomunati da una estetica affine nel modo di processare e rielaborare il panorama mediatico contemporaneo, in un mesh-up di cultura alta e cultura bassa, arte e artigianato, tradizione e mondo digitale”.
Durante la residenza gli artisti sono in entrati in contatto con alcune figure della scena artistica locale, che dimostrano un interesse nei confronti di questi stessi linguaggi e tematiche. Il collettivo PHASE di Prato è stato invitato a realizzare un’azione performativa che avrà luogo nel giorno di restituzione della residenza, sabato 15 ottobre alle ore 18,30.
Per tutta la giornata di sabato 15 sarà possibile visitare il laboratorio tessile di Lottozero e scoprire le tecniche che offre (serigrafia, ricamo digitale, tintura, plissettatura). Verranno mostrati i macchinari e gli strumenti disponibili nel laboratorio, con piccole dimostrazioni per spiegarne il funzionamento e la possibilità di provare in prima persona a cimentarsi con filati e tessuti.
Il progetto è realizzato nell’ambito di Toscanaincontemporanea 2022 in collaborazione con Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci mentre le fibre tessili sono state donate dalla Manifattura Maiano.