Il Museo Archeologico di Artimino organizza una visita guidata a tema “Antiche Degustazioni” insieme alla Bottega Peruzzi, il prossimo 25 settembre, in cui il protagonista sarà il vino di Carmignano.
“Agli approfondimenti sulla viticoltura, introdotta in questo territorio proprio dagli etruschi, e sulla funzione sociale e cerimoniale del vino nel mondo antico, seguirà la degustazione con l’aperitivo presso Bottega Peruzzi – si legge nella presentazione – Nel corso dell’aperitivo, il Carmignano DOCG sarà presentato e descritto dalla sommelier della Bottega Peruzzi”.
Per partecipare alla visita guidata con aperitivo alle 16.30 del 25 settembre occorre prenotare entro il 20 settembre con email a [email protected] oppure telefonando all’ufficio informazioni e prenotazioni 0574 1837860. Il costo complessivo è di 16 euro (14 euro per i soci Coop).
L’immagine scelta per l’iniziativa è il cratere di Grumaggio. Il vaso, databile intorno al 330 – 320 a.C., originariamente destinato alla preparazione del vino, ma utilizzato come cinerario, fa parte dello splendido servizio da simposio composto da vasellame bronzeo in ottimo stato di conservazione, che compone il corredo funerario della tomba di Grumaggio.
La decorazione sul grande cratere a colonnette dipinto a figure rosse rappresenta scene del mondo dionisiaco; allude presumibilmente all’iniziazione al culto di Dioniso di una fanciulla e ben si inquadra nel IV secolo a. C., quando i culti dionisiaci introdotti dalla Grecia si diffusero e si affermarono ampiamente per tutta l’Etruria.