Sabato 17 e domenica 18 settembre si terrà la prima edizione della “Green Race Valle del Bisenzio”, gara di regolarità a media riservata esclusivamente alle vetture ad alimentazione elettrica, ibrida o endotermica organizzata dall’Aci pratese.
In realtà la Green Race Valle del Bisenzio si divide in due competizioni. la prima – sabato 17 settembre – con partenza e arrivo in piazza Mercatale e un circuito di 200 km su strade aperte al traffico che toccherà Montemurlo, Tobbiana, Lentula, Vernio, Cavarzano e Vaiano per poi ripartire da piazza Mercatale e toccare Quarrata, Vinci, Verghereto, Carmignano e Poggio a Caiano prima di tornare in centro storico per la premiazione. Non si tratta, in questo caso, di una gara basata sulla velocità ma, si legge nella nota di presentazione, “il rispetto delle medie impiegate per percorrerlo in una ferrea disanima dei singoli consumi”. Le gare a media, si legge sul sito dell’Aci, “sono manifestazioni nelle quali il rispetto dei tempi prestabiliti per percorrere determinati tratti di percorso costituisce il fattore determinante per la classifica. Le medie orarie devono essere mantenute nei limiti dei 50 km/h”.
Discorso diverso invece per la competizione di domenica 18 settembre. I partecipanti si sfideranno infatti in cinque manche lungo i tre chilometri della salita Vaiano-Schignano nel rispetto dei tempi imposti e dei consumi della vettura. La premiazione avrà luogo nel pomeriggio nelle sale di villa del Mulinaccio.
Per permettere l’allestimento del “green park”, dalle 14 del 16 settembre alle 20 del 17 settembre, buona parte del parcheggio rialzato di piazza Mercatale sarà interdetto alle auto.