officina delle voci

“Officina delle voci” è un progetto cofinanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale nato con l’obiettivo di “creare uno spazio dove trasformare le idee dei giovani in nuove imprese, in crescita e sviluppo professionale, sociale e culturale”, una sorta di “incubatore dedicato alla sperimentazione di interventi innovativi per valorizzare la memoria della città operaia e rivitalizzare l’offerta culturale della città”, si legge nella presentazione.

Il prossimo 6 luglio i risultati del progetto verranno illustrati in una lunga giornata piena zeppa si eventi, mostre, proiezioni, workshop, dj set e concerti. Qui sotto trovate tutto il programma.

Programma

Ore 17.30

Presentazione del progetto con Simone Mangani – Assessore alla cultura e alla cittadinanza e Teresa Megale – ideatrice del progetto, i partner e tutti i ragazzi coinvolti.

A seguire Video Trailer. A cura di: Binario di scambio – Compagnia Teatrale Universitaria Pin scrl Servizi didattici e scientifici per l’Università di Firenze. Realizzato da: John Snellinberg Film. Direzione scientifica: Teresa Megale. Coordinamento: Francesca Dell’Omodarme
Tutoraggio: Giulia Baroncelli. Supporto organizzativo: Elena Lenzi. Interviste a cura di: Stefania Biagioni, Isabel Benetti, Federico Cormaci, Marta Falugiani, Michele Monastero (focus Città industriale). Alessandra Frappampina, Giovanni Golfarini, Valeria Mancini, Giulia Riccucci, Beatrice Sulas (focus Comunità cinese). Beatrice Matteoni; Giovanna Federica Balletta, Serena Lama, Francesco Lascialfari, Veronica Scerra (focus Immigrazione e inclusione). Riprese: Silvia Bavetta, Duccio Burberi. Montaggio: Patrizio Gioffredi.

Il trailer racconta il lavoro svolto dai giovani ricercatori che, divisi in tre gruppi tematici, in questi mesi hanno raccolto il patrimonio orale della città di Prato, attraverso video-interviste ai suoi abitanti. Nelle immagini, storie e memorie appartenenti al recente passato e al presente della città. Grazie alla realizzazione di specifici laboratori e incontri, il percorso si è ulteriormente arricchito dei saperi di artisti, studiosi e professionisti, che hanno stimolato il lavoro sul campo e accresciuto la consapevolezza della ricerca.

Opening mostra ’10×10 Dialoghi sull’Arte – La Mostra’ a cura di CUT-Circuito Urbano Temporaneo. All’interno della mostra finale che raccoglie i lavori dei vari gruppi saranno presenti: Rodolfo Baldanzi, Giacomo Bernini, Sara Betti, Lucrezia Boccardi, Margherita Burchietti, Alessia Cassarà, Lucrezia Chen, Valentina Ciardi, Riccardo Ciulli, Alessia Franco Coppa, Gaia D’Inzeo, Jiayi Sonia Gao, Leonardo Gelli, Ginevra Grazzini, Angela Huang, Serena Hu, Michelangelo Magnini, Martina Mancioli, Federica Martinelli, Sabrina Nuti, Saverio Osso, Michela Anna Pinto, Federica Piron, Margherita Pomponio, Teresa Randazzo, Stefania Rinaldi, Irene Satti, Matilde Seres.

L’esposizione presenterà i lavori prodotti dai partecipanti durante i workshop che si sono svolti nel 2021 e 2022. Nei sei mesi di svolgimento degli incontri la macro-tematica dello stereotipo è stata analizzata e sviscerata dai partecipanti insieme a sei artisti under35 provenienti da differenti settori dell’arte contemporanea: Roberta Muci, in arte Joe1, per il Fumetto; Caterina Gobbi per la Sound Art; Andisheh Bagherzadeh per la Video Arte; Davide Bertuccio per la Fotografia; Samir Galal Mohamed con la Poesia; infine la compagnia Kepler 452 che si muove fra Performance e Teatro.

Il filo rosso del (foto)racconto, narrazione fotografica delle iniziative svolte negli scorsi mesi da tutti i partner nell’ambito del progetto.
Gruppo di lavoro: Giovanna Federica Balletta, Stefania Biagioni, Alessandra Frappampina, Serena Lama, Sonia L. Malfatti, Mirco Marino, Beatrice Matteoni, Giulia Rumé, Matilde Toni.

Oltre al lavoro dei gruppi di ricerca, ci sarà ‘Novantadue – Il 1992 raccontato a trent’anni di distanza’: la documentazione della rassegna che si è svolta tra marzo e aprile per raccontare e per riflettere sul 1992, anno che con i suoi scandali e le sue stragi ha inevitabilmente cambiato il volto dell’Italia. Realizzata dal Comune di Prato in collaborazione con i ragazzi del progetto: Carolina Bartoli, Mirco Marino, Francesca Pingitore, Giulia Rumè.

Ore 18.30

Talk con alcuni protagonisti dei workshop ’10×10 Dialoghi sull’Arte – Tavola Rotonda’ 
A cura di: CUT-Circuito Urbano Temporaneo. Parteciperanno Samir Galal Mohamed (poesia), Andisheh Bagherzadeh (videoarte), Roberta Joe Muci (fumetto), Giovani membri del collettivo MASC. Un confronto aperto sulle possibilità del dialogo tra le Arti nel contemporaneo, sulle contaminazioni tra le ‘discipline’ del sapere e le urgenze alle quali sono chiamate a rispondere con l’intervento delle giovani generazioni attive nel cambiamento.

Ore 19.30

Dj set 

Ore 20.45

Lettura racconto ‘Antropozoo – Voci dalla giungla urbana’. A cura di: Binario di Scambio – Compagnia Teatrale Universitaria. Eleonora Famà, Matteo Gonfiantini, Gabriele Pierini, Veronica Scerra, Giulia Tiburzi. Liberamente ispirato a ‘Sei una bestia, Viskovitz’ di Alessandro Boffa.

Greens – Scuola di Musica Verdi. Diretti da Massimiliano Calderai. Flauto Giulia Falcone, tromba Marco Settesoldi, pianoforte Mauro Fuschi, tastiera Filippo Iannaccone, basso Gemma Moscardi, batteria Stefano Mingione. Musiche di Herbie Hancock, Neal Hefti e Count Basie, Roy Hargrove.

La performance tratteggia a suon di musica e voci una giungla metropolitana, in cui strani animali riflettono su quesiti esistenziali con ironia e leggerezza, accompagnati da alcuni classici del repertorio standard jazz. Un mix brioso, in cui la formazione di giovani musicisti e gli studenti-interpreti presentano, grazie al potere della fantasia, un bestiario esistenziale giocato al limite tra ciò che è animale e ciò che è umano. Una inedita collaborazione quella tra Binario di Scambio e la Scuola di Musica Verdi che si ritrovano per la prima volta insieme sul palco.

Ore 21.50

Ganugi live
Uno spettacolo di intrattenimento che unisce brani inediti scanzonati e riflessivi a brevi monologhi ironici, attraversando i più disparati generi musicali, per offrire una personale visione della canzone d’autore italiana contemporanea.

Ore 22.40

Fadi live
Voce grande e potente, Thomas O. Fadimiluyi in arte Fadi, italo-nigeriano della riviera romagnola è la nuova promessa del cantautorato italiano.

Ore 23.20

Dub Poetry

Durante l’evento sarà presente un food truck.