Il Giardino Letterario intitolato a “Emanuele Bettini” ospita otto panchine dedicate agli scrittori e alle scrittrici pratesi, e si trova alla Gualchiera di Coiano.
Otto panchine dedicate a otto scrittori pratesi: Sem Benelli, Curzio Malaparte, Mario Masini, Armando Meoni, Morena Pagliai, Raffaello Pecchioli e Valeria Tozzini Cellai. Il Giardino letterario è intitolato a Emanuele Bettini, poeta, scrittore e pittore, e le panchine sono state decorate da Maria Teresa D’Adamo, Debora Frati, Marzia Gori, Sipontina Paloscia, Angela Pratesi, Domenico Quercia, Ilaria Radicchi, Laura Trinci, artiste e artisti dell’associazione “Il Castello”.
Il giardino è stato realizzato grazie alla collaborazione fra istituzioni, cittadini e associazioni: “Il giardino letterario è un luogo per non dimenticare – ha commentato la presidente dell’associazione “Il Castello”, Chiara Recchia – Le immagini dipinte sulle panchine sono scaturite dalla volontà di rendere percepibili agli occhi gli elementi che più di altri riescono a tenere vivo il ricordo degli otto scrittori. Che tipo di giardino vuole essere questo alla Gualchiera? È nel DNA della nostra associazione praticare e tutelare la letteratura. Ecco, noi vorremo ricominciare da otto, con la convinzione di ampliare il numero di persone che leggono le loro opere. Oggi più che mai è necessario non perdere la memoria e nel giardino, che in letteratura è il contrario della selva, c’è ordine, tranquillità e pace, si è in accordo con se stessi e con la propria storia. Ed è anche per questo che è stato posizionato negli spazi esterni della Gualchiera”.