esterno notte

“Esterno notte” di Marco Bellocchio è il racconto del sequestro e dell’omicidio di Aldo Moro ad opera delle Brigate Rosse: il corpo del politico italiano, segretario della DC, fu ritrovato il 9 maggio del 1978 in via Caetani, nel bagagliaio di un’auto parcheggiata vicino alle sedi di PCI e DC. “Esterno notte” vede Fabrizio Gifuni nel ruolo di Aldo Moro ed è il secondo lavoro del regista sul rapimento Moro dopo “Buongiorno notte”, del 2003.

L’idea iniziale di Bellocchio era quella di girare una serie sugli avvenimenti del 1978, ma è stato deciso in seguito di raccogliere gli episodi in un unico film. “Esterno Notte” è in programmazione al Cinema Eden.

Cinema Terminale

“Alcarras – L’ultimo raccolto” di Carla Simón, con Jordi Pujol Dolcet, Anna Otin. Orso d’oro al Festival di Berlino 2022
Nella campagna della Catalogna, la famiglia Solé coltiva da decenni un frutteto donatogli dopo la guerra civile dai proprietari, un gesto a ricompensa di un aiuto, ma mai siglato con documenti ufficiali. I Solé si ritrovano perciò impotenti quando furgoni carichi di pannelli solari arrivano sui terreni, pronti a riconvertire il frutteto ed eliminare l’unica attività che la famiglia abbia conosciuto.

Giovedì 2 giugno: ore 18 e 21,15
Venerdì 3 giugno: ore 21,15
Sabato 4 giugno: ore 18 e 21,15
Domenica 5 giugno: ore 18,30 e 21,15
Mercoledì 8 giugno: ore 21,15

Cinema Eden

“Nostalgia” di Mario Martone, con Pierfrancesco Favino, Tommaso Ragno, Francesco Di Leva, Aurora Quattrocchi.
Felice torna a Napoli dopo essere diventato un imprenditore benestante, ritrovando la madre, Teresa, e il suo quartiere, il Rione Sanità. Incontra Don Luigi, un prete che combatte la camorra cercando di dare un futuro ai giovani, ma ha anche bisogno di ritrovare Oreste, amico fraterno che della camorra è diventato un piccolo boss. I consigli di lasciare Napoli non servono a niente: Felice, interpretato da Pierfrancesco Favino, ha nel sangue la sua città e le sue contraddizioni, esattamente come contraddittorie sono le persone che ama e che stima.

Orari: 17 e 21.

“Top gun: Maverick” di Joseph Kosinski, con Tom Cruise, Miles Teller, Jennifer Connelly, Jon Hamm, Glen Powell.
Il secondo capitolo arriva ben 34 anni dopo il primo “Top Gun”, e riporta Tom Cruise nei panni di Pete “Maverick” Mitchell, capitano di vascello e pilota geniale, ma refrattario alle regole. Maverick verrà richiamato come istruttore per una squadra incaricata di una missione quasi suicida, per “combattere a un livello che nessun pilota ha mai visto”, di cui fa parte anche Bradley Bradshaw, il figlio di Goose.

Orari: 17 e 21.

“Esterno notte” di Marco Bellocchio, con con Fabrizio Gifuni, Margherita Buy, Toni Servillo, Fausto Russo Alesi, Gabriel Montesi.
Il rapimento e l’assassinio di Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse, nel 1978, subito dopo il Compromesso Storico.

Orari: 17 e 20,45.

Cinema Centro Pecci

Giovedì 2 giugno
ore 18,30: “Lettera a Franco”
ore 21,15: “Adorazione”, versione originale sottotitolata

Venerdì 3 giugno
ore 17: “Adorazione”
ore 19: “Lettera a Franco”, versione originale sottotitolata
ore 21,15: “Lettera a Franco”

sabato 4 giugno
ore 16,15: “Malignant”
ore 18,30: “Adorazione”, versione originale sottotitolata
ore 21,15: “Lettera a Franco”, versione originale sottotitolata

domenica 5giugno
ore 11: “Lettera a Franco”, versione originale sottotitolata
ore 16,15: “Adorazione”
ore 18,15: “Lettera a Franco”
ore 20,30: “Malignant”, versione originale sottotitolata

mercoledì 8 giugno
ore 21,15: “Malignant”

“Lettera a Franco” di Alejandro Amenábar, con Eduard Fernández, Karra Elejalde, Nathalie Poza
Dopo il colpo di stato spagnolo del luglio 1936 il rettore dell’Università di Salamanca, Miguel de Unamuno, appoggia il ritorno all’ordine favorito dai militari e si scontra con i colleghi e amici Atiliano, pastore evangelista, e Salvador, membro del Partito socialista. Mentre dal Marocco il generale Franco si appresta a diventare il leader delle forze nazionaliste impegnate nella guerra civile, Unamano viene prima rimosso dalla sua carica dal governo repubblicano e poi reintrodotto dai golpisti e incaricato dal generale José Millán-Astray di redigerne il manifesto. Con l’arresto dei suoi amici, però, l’anziano intellettuale matura la presa di coscienza e al momento di celebrare l’ingresso di Franco a Salamanca saprà opporsi al nascente regime fascista.

_____
“Adorazione” di Fabrice Du Welz, con Thomas Gioria, Fantine Harduin, Benoît Poelvoorde
Paul ha dodici anni e passa le sue giornate nei boschi che circondano la clinica psichiatrica in cui lavora sua madre. I due vivono soli nelle vicinanze dopo l’abbandono del padre di Paul. Al ragazzo piace prendersi cura degli uccelli del bosco, e tra gli alberi incontra un giorno Gloria, una ragazza in cura presso la clinica il cui fascino è pari solo alla sua instabilità mentale. Paul si lascia convincere a seguirla e insieme scappano dalla clinica, in cerca di una misteriosa salvezza.

_____
“Malignant” di James Wan, con Annabelle Wallis, Maddie Hasson, George Young. Il film è vietato ai minori di 14 anni.
Madison è incinta ed è preoccupata: ha già avuto altre interruzioni della gravidanza non per sua scelta. Con il marito Derek i rapporti sono tesi e in un alterco Madison viene picchiata. Nel corso della notte Derek viene ucciso brutalmente da un assassino misterioso. Il detective Shaw della polizia investiga assieme a una collega. Un altro brutale omicidio, quello di un’anziana dottoressa, sembra essere collegato a quello di Derek. Madison percepisce un rapporto tra lei e l’omicida: addirittura “vede” i delitti. Indirizza perciò la polizia sul luogo di un terzo delitto. Madison sente che il colpevole è Gabriel, quello che da bambina sembrava essere il suo amico immaginario. Madison spiega all’ignara sorella Sidney d’essere stata adottata all’età di otto anni e ora qualcosa di oscuro e micidiale sembra emergere dal suo passato.