Uscirà in tutte le sale europee il prossimo 25 maggio ma già sabato 21 e domenica 22 “Top Gun Maverick” sarà visibile in anteprima in alcune multisale e alcuni cinema come l’Eden di Prato (spettacoli alle 17 e alle 21).
“Top Gun Maverick” è ovviamente il seguito – dopo 36 anni – del primo “Top Gun” ed è stato salutato da una quantità altissima di recensioni positive se non addirittura entusiaste. Merito soprattutto del modo in cui è stato girato il film. Gli attori sono davvero sugli aerei da combattimento (anche se non pilotano in prima persona ndr) e hanno davvero sostenuto un allenamento specifico per sostenere lo stress fisico che si subisce in volo. Ogni aereo è stato dotato di sei telecamere, che i protagonisti hanno dovuto imparare a gestire da soli. Insomma, dal punto di vista visivo vengono promesse cose mai viste. Questo video spiega un po’ di cose.
La storia invece – niente spoiler – riprende da dove lasciò il primo capitolo con un salto temporale di 30 anni. Maverick, che significa “cane sciolto”, viene richiamato per addestrare un gruppo di superpiloti ad una missione quasi suicida. Anche da questo punto di vista, le recensioni parlano di un film che non delude le attese. Si tratterebbe insomma di un secondo capitolo degno se non superiore al primo.
“Top Gun Maverick” verrà proiettato fuori concorso a Cannes e a Tom Cruise, che tornerà al festival dopo 30 anni, verrà fatto un omaggio alla carriera.