future textile net

Lottozero ospiterà “Future Textile Net” nella settimana dal 16 al 20 maggio presso la sua sede di Prato, in via Arno 10.

Uno scambio di sette giorni fra hub creativi europei a Lottozero per “Future Textile Net” e un evento aperto al pubblico con l’aperitivo “Shemakes”, mercoledì 18 maggio dalle 18: fra gli hub ospiti, che operano nel campo del design e dell’arte tessile, arriveranno Le Textile Lab, di Lione, Francia, The Textile Prototyping Lab di Berlino, Germania e FashionGreenHub di Roubaix, Francia.

Obiettivo principale è la presentazione delle migliori pratiche, lo scambio di conoscenze, informazioni su infrastrutture, dati, reti e la pianificazione di una tabella di marcia per creare una rete di scambio che coinvolga anche altri hub creativi dedicati al tessile in tutta Europa: “Future Textile Net” è un modo per conoscersi e scambiare idee e metodologie sul tessile superando i limiti geografici, per scoprire come la collaborazione internazionale possa funzionare a beneficio di tutti i laboratori e dei distretti tessili.

Gli hub presenteranno i loro contenuti, nati da esperienze e ricerche effettuate nei propri distretti tessili, con le testimonianze di artisti, artigiani e designer che condivideranno le loro conoscenze, il loro approccio e le pratiche sostenibili. Durante lo scambio sono previste visite a musei e fabbriche del distretto tessile pratese, per permettere ai team in visita di capire e scoprire Prato e il suo distretto.

Mercoledì 18 dalle 18, presso la sede di Lottozero in via Arno 10, è previsto l’aperitivo “Shemakes-Female entrepeneur mixer”, aperto a tutti: un evento dedicato all’imprenditoria femminile in cui si confronteranno imprenditrici esperte del distretto e giovani start upper del mondo della moda sostenibile per aiutarsi a vicenda e creare nuove connessioni.

Parteciperanno:
IMPRENDITRICI
Elif Malkoclar Craafts 
Maria Pia Sorreca La Datina 
Chiara Lucchesi Industria Italiana Filati 
DESIGNER:
Eva Di Franco 
Marina Semprini 
Francesca Mocali