Quattro spettacoli dentro il circolo ARCI Renzo Grassi di via pistoiese 502 con la Primavera Teatrale Narnalese, a partire da domenica 8 maggio.
Quattro spettacoli a maggio, per la Primavera Teatrale Narnalese: “I circoli ARCI si riprendono lo spazio sociale – si legge nella presentazione – tornano ad essere luoghi di socialità e cultura. Sono le case del popolo dove il popolo vive, discute e partecipa.”
Il programma
Domenica 8 maggio, ore 18: “Gobbo a mattoni”
Soliloquio a due voci per 50 anni di cultura popolare con Riccardo Goretti e Massimo Bonechi, produzione STA, Spazio Teatrale Allincontro.
“Qui mi sento a casa, meglio che a casa: non per nulla la chiamano la casa del popolo. Oddio, la chiamavano”. Gobbo a mattoni racconta a giro per i circoli di Prato e i teatri d’Italia un’epoca che ormai non esiste quasi più, realtà che sono andate man mano scomparendo: quelle delle case del Popolo, appunto.
Domenica 15 maggio: “Pinocchio”
Lettura interattiva per bambini e bambine da 0 a 99 anni, a cura della Brigata Ballerini.
Venerdì 27 maggio, ore 21: “Maledetti”
Spettacolo tratto dagli scritti di Curzio Malaparte, con la Compagnia Dei Giuliani.
Domenica 29 maggio, ore 18: “Io sono Partito”
Una storia di parte, una storia di tutti. Produzione STA, Spazio Teatrale Allincontro.
“Voi non mi conoscete, ma io nel mio paese son famosissimo – inizia la presentazione di Io sono partito – son stato per anni il più famoso del paese e azzarderei a dire anche di diversi paesi vicini. Son nato amici miei in Toscana, nel glorioso maggio del 1921, in un piccolo borgo di contadini e operai dove esse’ comunista era un mandato morale, un dovere, una cosa naturale e che vien da sé, come rigovernare dopo ave’ desinato, ecco. Nel mio paese signori e amici e compagni e compagne, dovete sapere, ci avvenne un recorde: nell’elezioni de’ 1984 si fu l’unico posto d’Italia e io penso de’ mondo intero, dove i’ Partito Comunista prese i 100%. Pe’ favvi capire da indove vengo io.”
Ingresso e degustazione: 7 euro.