chitarra mazzini

Per i Concerti di Primavera, al teatro del Convitto Cicognini arriverà il 29 aprile (ore 21) la Camerata Musicale Ligure per celebrare in musica il 150° anniversario dalla scomparsa di Giuseppe Mazzini. L’ensemble ligure si esibirà con la chitarra originale appartenuta a Giuseppe Mazzini e costruita dal celebre liutaio Gennaro Fabbricatore nel 1821. 

Fondata nel 1988 da José Scanu, maestro concertatore della serata, “la Camerata Musicale Ligure ha al suo attivo oltre trent’anni  di attività concertistica e ha collaborato con importanti artisti della scena teatrale e musicale italiana”, spiega la presentazione. La compongono Giovanni Sardo (violino), Marco Moro (flauto), Simone Mazzone (chitarra), José Scanu (chitarra, maestro concertatore).

“All’inizio del concerto il maestro Scanu racconterà al pubblico del programma della serata e della provenienza della chitarra appartenuta a Mazzini – spiega la nota – Il concerto, ideato come una Accademia musicale ottocentesca, infatti prende spunto dalle lettere di Mazzini, scritte dal suo esilio londinese alla madre, nelle quali descriveva i brani che suonava con la sua chitarra insieme agli altri esuli italiani in Inghilterra”.

“Un evento di ricerca storica e culturale allo stesso tempo, che prevede l’esecuzione di brani rari, come l’ouverture e le variazioni all’opera “Il Pirata” di Bellini, un significativo omaggio a Rossini,  grande amico di Paganini e legato a Mazzini, di cui saranno proposte sinfonie d’opera secondo le edizioni originali dell’Ottocento e infine l’unico brano composto da Giuseppe Mazzini, il “Canto delle mandriane bernesi”, custodito nel Museo del Risorgimento di Genova”. 

Il concerto si realizza grazie alla disponibilità del Museo del Risorgimento e della Soprintendenza di Genova.

Ingresso 8 euro intero, 3 euro per tutti gli under 25, allievi e docenti della Scuola Verdi. Biglietteria del Teatro Politeama Pratese. Tel 0574 603758, Via Garibaldi 33 o su Ticketone.it