pasqua

I musei di Prato, per Pasqua e Pasquetta, restano a disposizione dei visitatori: Palazzo Pretorio è gratuito per tutto il fine settimana per i cittadini pratesi.

Palazzo Pretorio

Palazzo Pretorio, sabato 16, domenica 17 e lunedì 18 aprile, sarà a ingresso gratuito per i cittadini pratesi: l’iniziativa non è solo dedicata alla Pasqua, ma anche alla settimana del compleanno del museo. In mostra la collezione di opere d’arte conservate nel museo cittadino: le opere di Bernardo Daddi, Giovanni da Milano, Donatello, Filippo e Filippino Lippi, le pale d’altare dipinte da Bilivert e Balassi, la gipsoteca di Lorenzo Bartolini, e altre ancora; un catalogo che va dal XIV secolo fino alle opere contemporanee di Klein e Pistoletto, recentemente acquisite grazie alla donazione di Carlo Palli.

Centro Pecci

Il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci sarà aperto domenica 17 e lunedì 18 aprile: le mostre in corso sono “Il giardino dell’arte”, “L’arte e la città” e “Urban trilogy”.

Museo del Tessuto

Il Museo del Tessuto sarà aperto a Pasqua e Pasquetta, dalle 15 alle 19. In mostra “Novecento elegante. Abiti e accessori dalla collezione Fineschi”: oltre 80 oggetti tra abiti e accessori femminili e maschili appartenuti alla famiglia Fineschi, tra le più attive della borghesia imprenditoriale pratese fin dalla metà dell’Ottocento.

San Domenico

La mostra “Leonardo Da Vinci, il genio e il territoriosarà aperta per Pasqua, dalle 15,30 alle 19,30. Aperta anche lunedì 18 aprile.

Galleria degli Alberti

Riaperta nel mese di marzo, la Galleria è aperta al pubblico il sabato e la domenica dalle 10,30 alle 19 (ultimo ingresso alle 18).
Apertura straordinaria nelle giornate di lunedì 18 dalle 10,30 alle 19 (ultimo ingresso alle 18). L’ingresso è gratuito. Tutte le visite sono accompagnate da una guida.