Al Centro Pecci, giovedì 24 marzo alle 18, arrivano Filippo Cosmelli e Daniela Bianco (nella foto) per raccontare il loro libro “Il tesoro invisibile – Viaggio nell’Arte custodita nei depositi dei musei italiani” (Utet 2021) in dialogo con Stefano Pezzato.
Quello che vediamo nei musei italiani è solo la punta dell’iceberg. Migliaia di opere di inestimabile valore sono sepolte nei depositi dei musei italiani (Pecci compreso). “Alcune di queste opere non sono esposte per preservarne l’integrità, per proteggerle da sbalzi di temperatura o dal rischio di venire danneggiate -si legge nella presentazione – altre semplicemente non trovano posto tra le migliaia di pezzi che compongono il patrimonio storico artistico accessibile a turisti e studiosi.
“Dall’Uomo vitruviano di Leonardo, conservato in un’ala chiusa al pubblico delle Gallerie dell’Accademia, alla collezione di tarocchi della Pinacoteca di Brera – continua la presentazione – dal certificato di nascita di Caravaggio alle vertiginose scarpe con i tacchi con cui le donne veneziane attraversavano le calli nel Seicento, fino alle incisioni di Piranesi custodite nel deposito blindato della Calcografia nazionale a Roma, proprio sotto la Fontana di Trevi”.
Filippo Cosmelli, storico dell’arte, e Daniela Bianco, architetta, sono i fondatori di IF EXPERIENCE, società pioniera del turismo esperienziale in Italia.
Ingresso gratuito, con green pass rafforzato e mascherina FFP2. Prenotazione per “Il Tesoro Invisibile – Viaggio nell’Arte custodita nei depositi dei musei italiani” consigliata su centropecci.it/eventi