Cinema Terminale
“Il male non esiste” di Mohammad Rasoulof
Quattro storie per riflettere sulla possibilità di esprimere la libertà individuale in un regime dispotico. Orso d’Oro al festival del Cinema di Berlino 2022.
Giovedì 17 marzo: ore 21,15
Venerdì 18 marzo: ore 21,15
Sabato 19 marzo: ore 16 e 21,15
Domenica 20 marzo: ore 15,15 e 18,15
Mercoledì 23 marzo: ore 21,15
“Flee” di Jonas Poher Rasmusse
La straordinaria storia di un uomo che decide di rivelare per la prima volta un doloroso segreto nascosto per oltre vent’anni. Il film è candidato a 3 Oscar.
Giovedì 17 marzo: ore 19
Sabato 19 marzo: ore 19
Domenica 20 marzo: ore 21,15
Mercoledì 23 marzo: ore 19
“Strega Rossella e Bastoncino” di Jan Lachauer, Max Lang / Jeroen Jaspaert, Daniel Snaddon
Una strega dall’animo gentile pronta a condividere la sua scopa volante con un gruppo di amici animali. Un rametto coraggioso disposto a tutto pur di tornare dalla sua famiglia per festeggiare il Natale. Sono i simpatici protagonisti di “La strega Rossella” e “Bastoncino”, due gioielli dell’animazione contemporanea tratti dai popolarissimi libri illustrati di Julia Donaldson e Axel Scheffer. I film fanno parte della rassegna “Cinefilante”.
Proiezione unica domenica 20 marzo, ore 10,30.
“Il petroliere” di P. T. Anderson, con Daniel Day-Lewis.
Un ambizioso e spietato mercante di oro nero inizia la scalata verso il potere e la ricchezza. Il film è stato premiato al Festival di Berlino e ha vinto i 2 Oscar per miglior film e miglior attore protagonista.
Proiezione unica martedì 22 marzo, ore 21.
Cinema Eden
“Corro da te” di Riccardo Milani con Miriam Leone e Pierfrancesco Favino
Gianni è un seduttore seriale, ma la sua vita cambia quando si innamora di Chiara, una donna che un incidente ha reso paraplegica. Il problema è che Chiara pensa che anche lui lo sia, e che lui deciderà di portare avanti l’inganno per conquistarla.
Orari: 16, 18,15 e 21.
“Licorice pizza” di Paul Thomas Anderson con Bradley Cooper, Tom Waits, Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Benny Safdie
Due ragazzi improbabili negli anni ’70, dieci anni di differenza che li dividono e un amore ancora più improbabile che li lega.
Orari: 16, 18,30 e 21.
“Il ritratto del duca” di Roger Michell, con Jim Broadbent, Helen Mirren.
Newcastle, 1961. Kempton Bunton ha sessant’anni e qualcosa da dire, sempre. Contro il governo, contro la stupidità, contro l’ingiustizia sociale, che combatte come Robin Hood. Ma la battaglia più strenua è quella con Mrs. Bunton, la consorte inasprita dalla vita e dalla morte prematura della loro figlia. Kempton scrive drammi che nessuno leggerà e si batte con la BBC per abolire il canone agli anziani e ai veterani di guerra. Quando il figlio minore ruba alla National Gallery il ritratto del Duca di Wellington lo rimprovera ma poi ne diventa complice chiedendo un riscatto al governo inglese da reinvestire in opere di bene. L’imprevisto, però, è dietro l’angolo.
Orari: 16, 18 e 21,15.
Cinema Centro Pecci
I biglietti sono in vendita anche online.
Giovedì 17 marzo
Ore 13,15: “La terra dell’abbastanza”
Ore 15,15: “Favolacce”
Ore 21: “America Latina”
Venerdì 18 marzo
Ore 17: “America Latina”
Ore 19: “Parigi, tutto in una notte”, versione originale sottotitolata
Ore 21,15: “Mamma Roma”
Sabato 19 marzo
Ore 11: “Sing 2 – Sempre più forte”
Ore 16: “Mamma Roma”
Ore 18,15: “America Latina”
Ore 21,15: “Parigi, tutto in una notte”
Domenica 20 marzo
Ore 11: “Parigi, tutto in una notte” versione originale sottotitolata
Ore 15: “Sing 2 – Sempre più forte”
Ore 17,10: “Parigi, tutto in una notte”
Ore 19: “Mamma Roma”
Ore 21: “America Latina”
Mercoledì 23 marzo
Ore 17: “Mamma Roma”
Ore 19,10: “America Latina”
Ore 21,15: “Parigi, tutto in una notte” versione originale sottotitolata.
“La terra dell’abbastanza” di Damiano D’innocenzo e Fabio D’innocenzo, con Andrea Carpenzano, Matteo Olivetti, Milena Mancini, Luca Zingaretti, Michela De Rossi, Massimiliano Tortora. Il film è parte dell’evento “Un giorno con i fratelli D’innocenzo”
Mirko e Manolo sono due giovani amici della periferia romana. Guidando a tarda notte, investono un uomo e decidono di scappare. La tragedia si trasforma in un apparente colpo di fortuna: l’uomo che hanno ucciso è il pentito di un clan criminale di zona e facendolo fuori i due ragazzi si sono guadagnati la possibilità di entrare a farne parte. La loro vita è davvero sul punto di cambiare.
“Favolacce” di Damiano D’innocenzo e Fabio D’innocenzo con Elio Germano, Tommaso Di Cola, Giulietta Rebeggiani, Gabriel Montesi, Justin Alexander Korovkin, Barbara Chichiarelli. Il film è parte dell’evento “Un giorno con i fratelli D’innocenzo”
C’era una volta una favola nera, ambientata nella periferia sud di Roma, tra la malinconica litoranea brutalmente costruita ed una campagna che è stata palude. Una piccola comunità di famiglie, i loro figli adolescenti, la scuola. Un mondo apparentemente normale dove silente cova il sadismo sottile dei padri, impercettibile ma inesorabile, la passività delle madri, l’indifferenza colpevole degli adulti. Ma soprattutto è la disperazione dei figli, diligenti e crudeli, incapaci di farsi ascoltare, che esplode in una rabbia sopita e scorre veloce verso la sconfitta di tutti.
“America Latina” di Damiano D’innocenzo e Fabio D’innocenzo, con Elio Germano, Astrid Casali, Sara Ciocca, Maurizio Lastrico, Carlotta Gamba, Federica Pala, Filippo Dini, Massimo Wertmüller. Il film fa parte dell’evento “Un giorno con i fratelli D’innocenzo”
Latina: paludi, bonifiche, centrali nucleari dismesse, umidità. Massimo Sisti è il titolare di uno studio dentistico che porta il suo nome. Professionale, gentile, pacato, ha conquistato tutto ciò che poteva desiderare: una villa immersa nella quiete e una famiglia che ama e che lo accompagna nello scorrere dei giorni, dei mesi, degli anni. La moglie Alessandra e le figlie Laura e Ilenia (la prima adolescente, la seconda non ancora) sono la sua ragione di vita, la sua felicità, la ricompensa a un’esistenza improntata all’abnegazione e alla correttezza. È in questa primavera imperturbabile e calma che irrompe l’imprevedibile: un giorno come un altro Massimo scende in cantina e l’assurdo si impossessa della sua vita.
“Mamma Roma” di Pier Paolo Pasolini, con Anna Magnani, Ettore Garofolo, Franco Citti, Silvana Corsini, Luisa Loiano, Paolo Volponi, Luciano Gonini, Vittorio La Paglia. Il film fa parte della rassegna “Pasolini 100”
Roma è una prostituta chiamata Mamma Roma. Sposatosi il suo protettore, viene affrancata dalla “vita” ed inizia un commercio di verdure, al fine di offrire condizioni di vita migliori ai figli, ignari del suo oscuro passato.
“Parigi, tutto in una notte” di Catherine Corsini, con Valeria Bruni Tedeschi e Marina Foïs, Pio Marmai.
Raf e Julie sono una coppia vicina alla separazione: durante una notte passata in ospedale le due donne incontrano Yann, manifestante dei Gilet Jeune che è stato ferito durante la manifestazione che si sta svolgendo fuori dall’edificio. L’incontro farà cadere pregiudizi e sicurezze.