Un giorno coi fratelli D’Innocenzo, Fabio e Damiano, al Centro Pecci: proiezioni di film e la presentazione del libro “Trilogia”, giovedì 17 marzo dalle 13,15.
I fratelli D’Innocenzo, Fabio e Damiano, saranno ospiti del Centro Pecci di Prato per la proiezione dei loro film e la presentazione di “Trilogia”, edito da La nave di Teseo, per “Pecci Books”. Ingresso gratuito a prenotazione consigliata. Il bar Cargo Bistrot sarà aperto fino alle 21 per offrire al pubblico un menù per tutta la giornata. I biglietti per le proiezioni sono disponibili online. Per partecipare a tutti gli eventi sono obbligatori Green Pass rafforzato e mascherina FFP2.
Ecco il programma.
Ore 13,15: Proiezione de “La terra dell’abbastanza”, con Andrea Carpenzano, Matteo Olivetti, Milena Mancini, Max Tortora, Luca Zingaretti.
Mirko e Manolo sono due giovani amici della periferia romana. Guidando a tarda notte, investono un uomo e decidono di scappare. La tragedia si trasforma in un apparente colpo di fortuna: l’uomo che hanno ucciso è il pentito di un clan criminale di zona e facendolo fuori i due ragazzi si sono guadagnati la possibilità di entrare a farne parte. La loro vita è davvero sul punto di cambiare.
Ingresso: intero 7, ridotto 5 euro
Ore 15,15: Proiezione di “Favolacce”, con Elio Germano, Tommaso Di Cola, Lino Musella
Una calda estate in un quartiere periferico di Roma. Nelle villette a schiera vivono alcune famiglie in cui il senso di disagio costituisce la cifra esistenziale comune anche quando si tenta di mascherarlo. I genitori sono frustrati dall’idea di vivere lì e non altrove, di avere (o non avere) un lavoro insoddisfacente, di non avere in definitiva raggiunto lo status sociale che pensavano di meritare. I figli vivono in questo clima e ne assorbono la negatività cercando di difendersene come possono e magari anche di reagire.
Ingresso: intero 7, ridotto 5 euro
Ore 18: Presentazione del libro “Trilogia”, dialoghi sulle scritture d’oggi, alla presenza dei registi.
Evento parte della rassegna “Pecci Books”, i registi saranno in dialogo con il direttore editoriale di MyMovies, Gianluca Guzzo.
In soli tre film i fratelli D’Innocenzo hanno ribaltato l’idea del racconto di periferia, partendo dalla messa a nudo del luogo senza compromessi o sentimentalismi (La Terra Dell’Abbastanza), passando poi alla rinuncia eclatante di ogni forma di realismo geografico, sociale e formale (Favolacce), per arrivare alla scarnificazione ultima, mortifera e spettrale di una cornice ora davvero sola (America Latina). Questa trilogia dei margini vede il maschile messo in crisi a colpi di silenzi, stordito, sfalsato, con la scrittura dei D’Innocenzo che analizza con feroce dolcezza gli sbagli di una somma di generazioni (l’infanzia creativamente lugubre di Favolacce, l’adolescenza febbrile e scarica de La Terra dell’Abbastanza e l’età adulta pietrificata, sconfitta e raggelante di America Latina) tracciando un filo invisibile e stupefacente tra il lirico e l’orrifico che determina la coppia di gemelli come tra i più lucidi narratori di questo secolo.
Ore 21: Proiezione “America Latina”, con Elio Germano, Astrid Casali, Sara Ciocca alla presenza dei registi
Latina oggi: Massimo Sisti è un dentista molto professionale sia con i pazienti che con le sue collaboratrici. Ha una bella famiglia (moglie e due figlie che sono al centro della sua vita), una villa molto ampia e immersa nel silenzio. In definitiva è un uomo socialmente arrivato grazie al proprio senso del lavoro e della serietà. In questo contesto, in un giorno qualsiasi, Massimo scende nel suo grande scantinato in cui incontra l’assurdo.
Intero 7, ridotto 5 euro. Biglietto ridotto alla proiezione del film “America latina” con prenotazione al talk Centro Pecci Books. Riduzione valida solo con acquisto presso la biglietteria cinema del museo.